Abbiamo fatto tanta strada insieme...
e tenuto traccia del tragitto!

Progetti in archivio

scopri di piu

Scuola
Progetti Formativi

Dai primi mesi di vita alla maggiore età accompagniamo gli studenti in un percorso formativo e divertente alla scoperta della musica attraverso laboratori e spettacoli con musica dal vivo! 

Scorri per scoprire brevemente le nostre proposte oppure scarica la nostra brochure!

Scrivici a progettiformativi@senzaspine.com per ricevere la scheda progetto e il preventivo del laboratorio che vuoi proporre per la tua classe. 

SCOPRI LE ATTIVITÀ PER FASCE DI ETÀ

1. Nidi d’infanzia |  Età 0-3

2. Scuola dell’infanzia | Età 3-6

3. Scuola primaria | Età 6-11

4. Scuola secondaria di I grado | Età 11-14

5. Scuola secondaria di II grado | Età 14-19

  1. PROGETTI SPECIALI

scopri di piu

Scuola
Scuola Primaria
1

1° MOVIMENTO
Alla scoperta della musica

1° Movimento è un percorso che mira a potenziare le conoscenze musicali dei bambini attraverso le attività di base della propedeutica musicale tra i quali quali pratica vocale ed esercizi di respirazione, suonare strumenti a percussione, esercizi-gioco di solfeggio ritmico, esercizi di ritmica e poliritmia e ascolto e riconoscimento delle caratteristiche del suono.


Laboratorio di propedeutica musicale base
6 ore di percorso
circa 25 bambini


Laboratorio di propedeutica base
+ indagine musicale (autore/opere) di 8 o 10 ore
circa 25 bambini


Laboratorio di propedeutica base + costruzione strumenti musicali di 8 o 10 ore / circa 25 bambini

2

SUONARE LA VOCE
Scopriamo la musica insieme

Durante il laboratorio i partecipanti della fascia 6-11 e 11-14 anni avranno la possibilità di avere consapevolezza del proprio strumento musicale (la voce) attraverso diversi esercizi, non solo vocali (respirazione, emissione vocale) ma anche legati al linguaggio del corpo, al movimento e al body percussion. Saranno affrontati brani tratti dal  repertorio classico, moderno e contemporaneo, passando da quelli con voce omofonica fino a forme più complesse  di polifonia  a 2 e a 3 voci. 

Importante è la figura degli insegnanti e direttore/direttrice del coro, che deve coinvolgere i bambini e a farli divertire, insegnando loro i segreti che sono celati dietro le note musicali. 


Percorsi da 20 a 30 ore
2 ore ad incontro
massimo 30 bambini

3

ARTI IN SCENA!
Propedeutica Teatrale

Arti in scena! è un percorso multidisciplinare che ha come obiettivo principale lo sviluppo della sensibilità artistica dei bambini e dei ragazzi attraverso esercizi-gioco come: interpretazione attoriale, scrittura creativa, ascolto e imitazione, uso della voce e canto, esercizi sul movimento e la percezione corporea, gioco-teatro danza, disegno, costruzione delle scenografie e degli oggetti di scena.
Il percorso mira a valorizzare i talenti e le capacità del singolo e al tempo stesso a instaurare dinamiche di collaborazione, inclusività ed empatia nel rapporto con i pari prediligendo il lavoro e le attività di gruppo.


Percorsi da 8 o 20 ore
con possibilità di restituzione finale
massimo 25 bambini


Percorsi da 40 ore
con spettacolo finale
massimo 25 bambini

4

IL BAULE DI VERDI
Spettacolo Teatrale

4 APRILE 2024 ore 10:00
TEATRO DEHON | Bologna
Regia di Andrea Acciai

Quali storie potrebbe racchiudere un vecchio baule trovato in soffitta? Forse la storia di un tesoro nascosto da un avventuroso pirata caraibico disperso in un arcipelago soleggiato? O quelle legate ai costumi di scena di un frizzante attore intento a dar vita ai suoi personaggi tra le tavole di un palcoscenico improvvisato? O ancora, le vicende che si susseguono nella vita di Giuseppe Verdi, da quando, ancora bambino, si esercitava a suonare la spinetta nell'osteria del padre, fino al suo successo nei Teatri D'Opera di tutt'Italia? Un'Italia che nascendo si accordava alla sua musica per dar voce al furente desiderio di Unità e Libertà.


Trasognante ed inebriato dai fumi di una buona bottiglia di rum o di un sincero vino emiliano, il narratore, accompagnato da un insospettabile aiutante e dai paesaggi sonori che prorompono in scena, ripercorre le tappe più significative della biografia di uno dei più grandi autori d'Opera lirica di tutti i tempi: Giuseppe Verdi.

Costo del biglietto € 6,00

Gratuito per bambinǝ certificatǝ, un* insegnante per classe e sempre gratuito per insegnanti di sostegno.

Biglietteria e prenotazioni: info@senzaspine.com

--

Contattaci a progettiformativi@senzaspine.com
e scarica la nostra brochure!

< Torna ai Progetti Formativi

scopri di piu

Scuola
Nidi d'Infanzia

LinFA | Crescendo a tempo

Il laboratorio LinFA dedicato alla fascia 0-18 e 18-36 mesi è incentrato sul primo approccio al mondo musicale e degli eventi sonori in generale, per cui si darà particolare importanza allo sviluppo delle capacità uditive attraverso diversi esercizi-gioco incentrati sulla musica ed il suono, che prevedono l’interazione con altre attività come il movimento, la ritmica col corpo, la respirazione, il riconoscimento di simboli propri ed impropri della notazione musicale e la vocalizzazione di suoni articolati di brevi parole, sillabe e vocali.


Percorsi da 4 o 6 ore
Sezioni 18-36 mesi o eterogenee
massimo 15 bambini


Percorsi da 4 ore
bimbǝ 0-18 mesi con i genitori
massimo 10 bambini

Contattaci a progettiformativi@senzaspine.com
e scarica la nostra brochure!

< Torna ai Progetti Formativi

scopri di piu

Scuola
Scuola dell'Infanzia

ALLEGRO GIOCOSO | Se suono… c’è un motivo

Allegro giocoso è un percorso dinamico e variegato che si adatta alle esigenze dei bambini dai 3 ai 6 anni, infatti le attività vengono alternate anche all’interno della stessa lezione, con esperienze di musica d’insieme, passando da momenti guidati a semiliberi, per dare spazio alla creatività attraverso improvvisazioni melodiche, ritmiche e attività motorie e mimiche.


Percorsi da 6 o 8 ore
massimo 25 bambini

RITMO! | Spettacolo di Percussioni Itinerante

Regia di Giovanni Dispenza

​Due buffi percussionisti, musicisti-attori, giocano in scena con svariati oggetti, dai più quotidiani ai più misteriosi dai quali  fanno uscire suoni melodiosi o ritmi forsennati. All’inizio tutto è caos e i due sono spaesati, ma pian piano scoprono il suono e l’armonia passando dal conflitto al desiderio di suonare insieme.

I bambini sono seduti tutti attorno ai due protagonisti, vicinissimi agli strumenti che potranno in seguito toccare e battere. 

Un viaggio esperienziale ed emozionale all’origine della musicalità che si propone di essere portato all’interno delle scuole dell’infanzia oppure in spazi idonei concordati tra l’associazione e l’organizzazione scolastica. Lo spettacolo è per sua natura agile e dinamico volto a favorire la vicinanza con gli strumenti e i musicisti in un contesto ludico e partecipativo


Contattaci per un preventivo ad hoc in base al numero di partecipanti e organizzare insieme la messa in scena vicino o nella tua scuola!

Contattaci a progettiformativi@senzaspine.com
e scarica la nostra brochure!

< Torna ai Progetti Formativi

scopri di piu

Scuola
Corsi di Teoria

La Scuola di musica Senzaspine offre diversi corsi di teoria per ogni necessità e curiosità!


Corsi di solfeggio di gruppo per bambini
Corsi di preparazione all’ammissione in Conservatorio
Armonia e Composizione
Corsi di alfabetizzazione musicale
Guida all’ascolto

Per maggiori informazioni
contattare la segreteria al seguente indirizzo mail:

scuola@senzaspine.com

Oppure dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
chiama il 3284944621

scopri di piu

Orchestra
Stagione 2023

Dopo dieci anni di attività, si celebra l’importante anniversario con dieci nuovi titoli, tanti quanti gli anni raggiunti, un insieme di spettacoli adatti a tutti i gusti e tutte le età e suddivisi in tre focus principali: Opera Al Centro, Sinfonica A Colori e Concerti Animati 


GUARDA IL PROMO DELLA STAGIONE 23

OPERA AL CENTRO

1

LA BOHÈME
Opera in quattro “quadri” di Giacomo Puccini

29, 30 marzo 2023, ore 20.30 | Teatro Consorziale - Budrio
1 aprile 2023, ore 20.30  e 2 aprile 2023, ore 16 | Teatro Duse - Bologna
5 aprile 2023, ore 20.30 | Teatro Ebe Stignani - Imola

Direttore M° Tommaso Ussardi
Regia Gianmaria Aliverta
In collaborazione con VoceAllOpera, Coro delle Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna, Coro Lirico Sinfonico Colsper 


La Bohème
è un capolavoro senza età, una delle opere più popolari al mondo, una favola dolce e delicata ma allo stesso tempo triste e crudele rappresentata con spiazzante sincerità.

La produzione, diretta dal Maestro Tommaso Ussardi, è in collaborazione con VoceAllOpera, compagnia di canto formata dai vincitori della seconda edizione del concorso lirico internazionale Giancarlo Aliverta, Coro delle Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna e Coro Lirico Sinfonico Colsper, con cui si rinnovano le diverse collaborazioni.

Prima assoluta al Teatro Consorziale di Budrio, verrà messa in scena al Teatro Duse e al Teatro Ebe Stignani di Imola.




2

IL SIGNOR BRUSCHINO
Opera in un atto di Gioachino Rossini

5, 6 giugno 2023, ore 20.30 | Teatro Duse - Bologna

Direttore M° Matteo Parmeggiani
Regia Lorenzo Mariani
Allestimento scenico William Orlandi
In collaborazione con Accademia Musicale Chigiana, Verona Accademia per l’Opera e Accademia di Belle Arti di Brera


Lo spettacolo, firmato e prodotto dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena, nasce in seno al progetto Chigiana Operlab. L’opera, diretta da Lorenzo Mariani, ha già debuttato a fine luglio al Teatro dei Rinnovati di Siena con il prezioso contributo di William Orlandi alla scenografia e il light designer Fabio Barettin. L’entusiasmo e la vivacità di questo cast giovanissimo, tra cui l’Orchestra Senzaspine, presente al debutto di Siena come formazione in residenza per il corso estivo di alta formazione, travolgerà il Duse di Bologna con uno spettacolo fresco,  colorato, non convenzionale.



3

PAGLIACCI
Dramma in un prologo e due atti di Ruggero Leoncavallo

dal 22 settembre al 15 ottobre 2023 | SOTTO UN VERO TENDONE DA CIRCO 

Direttore M° Tommaso Ussardi
Regia Giovanni Dispenza
In coproduzione con OperÆtruria
In collaborazione con Premio Fausto Ricci, Coro Lirico Sinfonico Colsper


Dinamica e coinvolgente, per la prima volta sotto un tendone da circo, Pagliacci è una metaopera: uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico è parte integrante della trama.  Lo spazio circolare del tendone favorirà un contatto intimo con gli artisti che vivranno le loro passioni in scena, a un passo dagli spettatori. Realtà e finzione si mescolano, come anche opera e circo. Un velo di carta velina sarà il divisorio tra commedia e tragedia.

ll cast è composto dai vincitori del concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, dedicato all’omonimo baritono viterbese degli inizi del Novecento, in coproduzione con OperÆtruria, un festival itinerante dedicato all’opera lirica i cui protagonisti sono i talenti del premio Fausto Ricci.



4

IL TROVATORE
Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi

1, 2 dicembre 2023, ore 20.30 | Teatro Duse - Bologna
3 dicembre 2023, ore 16.00 | Teatro Duse - Bologna

Direttore M° Matteo Parmeggiani
Regia Giovanni Dispenza
In collaborazione con Fondazione Luciano Pavarotti, Coro Lirico Sinfonico Colsper


Valorizzare la tradizione operistica italiana prendendosi cura del destinatario, quindi annullare il confine tra artista e spettatore avvicinandolo alla conoscenza e alla comprensione della musica, il canto e il teatro in generale, è anche in questo caso la missione che caratterizza il lavoro sull’opera lirica dell’Orchestra Senzaspine.

Anche quest’anno una produzione partecipata, ovvero un mese di incontri e laboratori, aperti a tutti, per entrare nel vivo del mondo dell’opera.

Una messa in scena del Trovatore anticonvenzionale grazie anche ai disegni dell’illustratore e scenografo Andrea Niccolai che trasformerà, anche quest’anno, l’opera in una grande graphic novel. Un’avventura già sperimentata l’anno scorso con successo in occasione del Rigoletto: le immagini, animate dal videomaker Daniele Poli, verranno proiettate sullo sfondo del palcoscenico per rendere l’Opera accessibile e leggibile al maggior numero di utenti possibili. La sopratitolazione, curata dall’istituto FIADDA Emilia Romagna in collaborazione con Senzaspine, sarà presente nelle scenografie illustrate per garantire la comprensibilità dell’opera lirica anche a persone non udenti.


SINFONICA A COLORI 

1

FILMUSIC

5 febbraio 2023, ore 16.00 | Teatro Consorziale - Budrio
6, 7 febbraio 2023, ore 21.00 | Teatro Duse - Bologna

Direttori M° Tommaso Ussardi | M° Matteo Parmeggiani | M° Alicia Galli
In collaborazione con Cineteca di Bologna


Attesissimo dal pubblico (ma anche dagli stessi musicisti) fa ritorno al Teatro Duse, e per la prima volta al Teatro Consorziale di Budrio, l’esuberante appuntamento con Filmusic, che quest’anno sarà proposto nella versione “The best of” per festeggiare la sua decima edizione e la incredibile sequenza di stagioni tutte sold out.

Quest’anno, in collaborazione con Cineteca di Bologna, verrà inoltre organizzato un concorso di composizione dove giovani talenti emergenti potranno sfidarsi a musicare un cortometraggio fornito e scelto dalla Cineteca. La musica vincitrice verrà eseguita dall’Orchestra Senzaspine in occasione di Filmusic, assieme ad alcune tra le più celebri suite sinfoniche tratte dalle colonne sonore del cinema.


2

SHÉHÉRAZADE | QUADRI DA UN’ESPOSIZIONE

 2 novembre 2023, ore 21.00 | Teatro Duse - Bologna

Direttori M° Tommaso Ussardi | M° Matteo Parmeggiani 

 

Un appuntamento centrale per la Stagione di ‘Sinfonica A Colori’: un concerto immaginifico, dove il suono andrà a fondersi con le immagini, le luci e i colori evocate dalla musica e dalla stessa rappresentazione.

Shéhérazade, suite sinfonica di Nikolay Rimsky-Korsakov, da “Le mille e una notte”, è tra le pagine più significative e brillanti del compositore russo: è nella fiaba, nella possibilità di rivestirla dei colori di quel tessuto orchestrale vivido e brillante, pieno di impasti sonori ricchissimi che Korsakov trova il suo spazio vitale, la sua ragion creativa.

Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij è anch’essa una pagina profondamente evocativa: si presenta come un percorso ideale in cui si alternano pagine descrittive (quadri) con brevi episodi musicali che indicano lo spostamento del visitatore da una sala all'altra (Promenade). L'autore utilizza, così, spunti e suggestioni iconografiche per creare una serie di quadri musicali autonomi che soddisfano diversi archetipi creativi: il gusto per le scene popolari, il mondo della fiaba e dell'infanzia, il senso del grottesco e del macabro, e così via. 


3

BOLLICINE

 26, 27 dicembre 2023, ore 21.00 | Teatro Duse - Bologna

Direttori M° Tommaso Ussardi | M° Matteo Parmeggiani 


Bollicine
significa brio, divertimento, gioia e ovviamente musica!

Il grande concerto di fine anno, il più iconico della storia dell’Orchestra Senzaspine, è giunto alla sua decima edizione e sarà più spumeggiante che mai: quest’anno nella versione “The best of”.

Sicuramente Bollicine è passione: passione per le overture, preludi e sinfonie della tradizione operistica italiana, per i ritmi delle polke e valzer viennesi, per il teatro, la danza, il canto, per ogni forma artistica, ed è amore per gli artisti e per il pubblico.

 

CONCERTI ANIMATI

Colorati e rumorosi come non mai, nella Stagione 2023 i Concerti Animati debuttano nella prestigiosa cornice del Teatro Duse di Bologna.
Spettacoli in cui musica colta, interpretazione attoriale e illustrazioni animate si incontrano sulla scena in una originale e coinvolgente proposta multidisciplinare dedicata ai giovanissimi e alle scuole.


1

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI
Divertimento di Camille Saint-Saens

12 febbraio 2023, ore 16.00

Teatro Consorziale - Budrio

13 febbraio 2023, ore 18.00
14 febbraio 2023, ore 10.30 (matinée per le scuole)
Teatro Duse - Bologna


Testi di Chiara Carminati
Regia e voce Andrea Acciai
Direzione d’orchestra M° Tommaso Ussardi
Illustrazioni Roberta Angaramo – Edizioni Rizzoli
Animazione video Mirco Rinaldi

 

Attraverso tredici brani e un festoso rondò conclusivo, il Carnevale degli animali si presenta come una galleria di personaggi e delle loro caratteristiche descritte in modo ironico da musiche originali dell’autore e citazioni parodiate di motivi celebri dell’epoca.

Nei quadri si alternano il Leone, i Galli e le Galline, gli Emioni, le Tartarughe, l’Elefante, i Canguri, L’Acquario, I Personaggi dalle lunghe orecchie (gli asini), il Cucù, la voliera, i fossili, il Cigno, etc.

Servendosi delle illustrazioni di Roberta Angaramo e la voce di Andrea Acciai, Orchestra Senzaspine reinterpreta questo classico restituendo ancora una volta i colori e la giocosità carnascialesca del divertito Saint-Seans.



2

IL PICCOLO PRINCIPE
Fiaba musicale da Antoine de Saint-Exupèry

7 marzo 2023, ore 18.00
8 marzo 2023, ore 10.30 (matinée per le scuole)
Teatro Duse - Bologna


Adattamento scenico e voce narrante Andrea Acciai
Voce Piccolo Principe e puppets Mariateresa Diomedes
Musiche originali Francesco Paolino

 

Il viaggio fantastico del Piccolo Principe diventa finalmente una fiaba musicale.

Crescendo, ci si dimentica spesso di essere stati bambini e con questo anche quel particolare punto di vista che si ha quando si è più giovani, senza dubbio il più sincero e illuminante. Così Antoine de Saint-Exupèry ci racconta in modo semplice e allegorico i valori più importanti da coltivare, rendendo il Piccolo Principe una delle opere più tradotte e citate al mondo.



3

PIERINO E IL LUPO
Fiaba musicale di Sergej Prokofiev

3 aprile 2023, ore 18.00
4 aprile 2023, ore 10.30 (matinée per le scuole)
Teatro Duse - Bologna

 

Regia e voce narrante Andrea Acciai 
Direzione d’orchestra M° Matteo Parmeggiani
Esecuzione musicale Orchestra Senzaspine 
Progetto grafico Patricia Mariani
Animazione video Mirco Rinaldi  


La vicenda narrata è considerata semplice ma al tempo stesso coinvolgente e rappresenta un “classico“ apprezzatissimo da adulti e bambini che negli anni ha ottenuto lo scopo prefissato di avvicinare un vasto pubblico alla musica. Orchestra Senzaspine reinterpreta dunque quest’opera senza tempo, avvicinando ancora una volta un vasto pubblico alla musica colta attraverso suoni, narrazione e animazioni grafiche.


BIGLIETTERIA

Biglietteria Mercato Sonato - info@senzaspine.com
Biglietteria Teatro Duse - biglietteria@teatroduse.it 

LINK AI BIGLIETTI

Eventi in archivio

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | LOS FILONAUTAS
2023
September

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!


→ Ingresso libero e gratuito!


𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲

Ore 21:30

Filo Teso → Los Filonautas in NAUFRAGHI PER SCELTA

“Los Filonautas” nascono nel 2006 dall’incontro tra due equilibristi: Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in Arte “Petrovska” , dando vita al progetto caratterizzato dalla ricerca di presentare l’arte del Funambolismo aldilà della semplice dimostrazione tecnica, bensì con l’intenzione di creare un vero spazio teatrale, dove la vita dei personaggi dà la motivazione alle azioni sul filo.
L’insieme dei mezzi espressivi, dalla tecnica sul Filo Teso, all’acrobatica, musica e teatro, compongono creazioni di circo/teatro di alto livello.

“Naufraghi per Scelta” è uno spettacolo affascinante adatto alle famiglie, dove la tecnica di circo e il gioco teatrale rapiscono lo spettatore in un mondo sospeso, frizzante e poetico.
Dalla colazione alle varie mansioni in barca, lo spettacolo ritrae quadri di vita quotidiana che si incontrano con il ballo e il Tango: tutto si svolge sul Filo d'Acciaio, che nell'arco della performance diventa quasi impercettibile, per lasciare spazio alla vita dei personaggi e all'immaginazione del pubblico.

“Un mondo sospeso, una danza instabile,

Un ponte per l’incontro dei due personaggi

esplorando nuovi spazi nel quotidiano stare in equilibrio”.

“Un palcoscenico alto un metro e ottanta e sottile come un cavo d’acciaio,

una scelta di accettare il rischio di cadere come anche nella vita di tutti i giorni

stare in equilibrio è una ricerca.”

Naufraghi non per arenarsi bensì per trovare un punto fermo da dove ripartire.

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | LABORATORIO LEO SBRINDOLA
2023
October

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!

→ Ingresso libero e gratuito!


𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟬𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲

Dalle Ore 16:00 alle ore 17:15

Laboratorio di micro-circo e clownerie per bambini e bambine Leo Sbrindola TU SEI PAGLIACCIO!

Avete tra i 5 e gli 11 anni e il vostro sogno nel cassetto è quello di diventare equilibristə senza paura, abili giocolierə, circensi sopraffinə?

venite a provare → TU SEI PAGLIACCIO

(iscrizione: max 15 bimbi/e)

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | GAIA MA
2023
September

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!

→ Ingresso libero e gratuito!


𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱ì 𝟮𝟵 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲
Ore 19:30
Spettacolo di Clown e giocoleria → Gaia Ma in HIT MY HEART

"Un Arco, una freccia, chi colpirà il mio cuore stasera?”
Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie…Gaia Ma sarà il bersaglio di uno sconosciuto arcere.
Uno spettacolo clownesco, comico, poetico e perchè no… un po’ romantico!

VIDEO QUI: https://vimeo.com/772819913

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | CABARET
2023
September

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!

→ Ingresso libero e gratuito!


𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟯𝟬 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲

Ore 21:30

Cabaret con artisti vari → RIDI PAGLIACCIO! CABARET

Chi è il clown? È forse un uomo? Ama, odia, si dispera come una persona? E come la mettiamo con la gelosia?
Una serata di follie clownesche strizzando l’occhio all’opera lirica di Ruggero Leoncavallo: Pagliacci

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | LA COMMEDIA È FINITA
2023
October

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!

→ Ingresso libero e gratuito!


𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟬𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
Ore 21.00
Serata dedicata alla memoria di Jango Edwards (Età: 14+) → Anita Luna The Diva & friends in LA COMMEDIA È FINITA!

La Famiglia Edwards si riunisce per la scomparsa del “padrino”, il capofamiglia: un Funeral Party tra risate e lacrime, uno show che unisce teatro, circo e clown, che vedrà protagonisti tre “figli artistici” di Jango Edwards (Fabio Biggi, Claudia Cantone e Anita Giovannini).

I tre “fratelli Edwards”, artisti internazionali che si esibiscono tra teatri, festival e cabaret in giro per il mondo, si alterneranno sul palco con personaggi diversi e performance coinvolgenti e sorprendenti, accompagnati da Jango, con toccanti momenti di video ed interviste a lui dedicati.

Non mancheranno esilaranti aneddoti dalla viva voce dei protagonisti, che ricorderanno con amore e gratitudine il loro papà artistico: l’immenso Jango Edwards, scomparso lo scorso 5 Agosto.

Uno show di cabaret unico, emozionante e tutto da gustare e da condividere: eh già, perché il protagonista a sorpresa sarà il pubblico, che verrà coinvolto non solo emotivamente…

scopri di piu

Orchestra
VIVA PAGLIACCIO FEST | GAIA MA
2023
October

Tre giorni di musica, circo, clownerie e furore all’ex Bestial Market, Giardino Lorusso.

29.09 | 30.09 | 01.10

Tutti i giorni mercatini e stand gastronomici, drink birrette e tanta salute accompagneranno le attività e gli spettacoli del 𝗩𝗜𝗩𝗔 𝗣𝗔𝗚𝗟𝗜𝗔𝗖𝗖𝗜𝗢 𝗙𝗘𝗦𝗧𝗜𝗩𝗔𝗟!

→ Ingresso libero e gratuito!


𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟬𝟭 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
Ore 18:30
Spettacolo di Clown e giocoleria → Gaia Ma in HIT MY HEART

"Un Arco, una freccia, chi colpirà il mio cuore stasera?”
Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie…Gaia Ma sarà il bersaglio di uno sconosciuto arcere.
Uno spettacolo clownesco, comico, poetico e perchè no… un po’ romantico!

VIDEO QUI: https://vimeo.com/772819913

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra