Risultati della ricerca

LA CENERENTOLA

Orchestra
Eventi
archivio
2024
April

La Cenerentola
ossia la bontà in trionfo

Dramma giocoso in due atti
di Gioachino Rossini
su libretto di Jacopo Ferretti


Personaggi e Interpreti

Don Ramiro - Alfredo Li

Dandini - Alfonso Ciulla

Don Magnifico - Matteo Mazzoli

Angelina - Marzia Marzo

Clorinda - Francesca Pusceddu

Tisbe - Caterina Dellaere

Alidoro - Alberto Bianchi Lanzoni

Direzione

M° Tommaso Ussardi

Regia

Giovanni Dispenza

Assistente alla regia - Mattia De Luca 

Orchestra Senzaspine

Coro Colsper

Maestro del coro - M° Andrea Bianchi

Scenografia - Francesca Lelli 

Costumi - Monica Mulazzani 

Video - Daniele Poli 

Trucco -  Francesca Bagnara, Giulia Benni

Parrucche - Debora Baratta


27 aprile 20.30

28 aprile 17.00

Teatro Duse

La Cenerentola è la seconda opera di Gioachino Rossini, un melodramma giocoso il cui libretto fu scritto dal poeta Jacopo Ferretti. L'adattamento di Ferretti introduce un tocco di originalità e freschezza alla storia tradizionale di Cendrillon di Perrault: la matrigna diventa il buffo Don Magnifico, la fatina è sostituita dal saggio filosofo Alidoro e al posto della scarpetta di cristallo compare uno "smaniglio", un braccialetto che Cenerentola lascia all'amato prima di fuggire dal palazzo. L'essenza della storia rimane però intatta: l'amore, la gentilezza e la bontà trionfano sempre, come da tradizione rossiniana.

Questa freschezza narrativa si riflette nella visione innovativa del regista Giovanni Dispenza, che ha scelto di portare in scena un gigantesco libro pop-up, illustrato con maestria da Francesca Lelli e arricchito dal tocco video-magico di Daniele Poli. Non si tratta di un semplice libro, ma di un elemento interattivo che prende vita, un compagno di viaggio per i personaggi. Attraverso questa scelta scenica, l'"agnizione" di Alidoro si trasforma in un momento ancora più coinvolgente, mentre Angelina, ossia Cenerentola, si trova a guardare la propria storia già scritta su quella copertina, aprendosi a riflessioni sul destino e sull'identità.

Con questa produzione, Dispenza ci invita a sperimentare l'incanto della fiaba attraverso un approccio del tutto nuovo, esplorando prospettive inedite e aprendo le porte a un mondo di meraviglia e immaginazione.

Note di regia di Giovanni Dispenza

La parola Cenerentola ne richiama subito altre tre: scarpetta, zucca e topolini. In verità nell’opera composta da Rossini non c’è niente di tutto quello a cui ci hanno abituati Perrault e Disney. Al librettista Jacopo Ferretti premeva riuscire a convincere la censura pontificia che aveva già messo a repentaglio il prossimo debutto del compositore pesarese. Ecco dunque che, per evitare di mostrare audacemente una caviglia in pubblico, la scarpetta si è tramutata in uno smaniglio, la zucca rimane nell’orto e di topolini non vi è traccia.

Eppure si respira ancora aria di fiaba, le sorellastre rimangono perfide e Cenerentola fa ancora da serva in casa sua. La magia la ritroviamo in un nodo avviluppato o nel vortice di un cervello, nei tanti momenti in cui la musica di Rossini sembra far esplodere personaggi e trama.

Credo sia stata proprio questa carica magico-esplosiva a convincermi a portare in scena un gigantesco libro pop-up, realizzato e illustrato da Francesca Lelli con un pizzico di magia- video di Daniele Poli. Da sempre amo questi volumi che diventano tridimensionali in un giro di pagina e mi è sembrato il contenitore ideale per una fiaba.

Ma  soprattutto,  questo  mi  dava  l’occasione  di  far  interagire  i  personaggi  con  il  loro contenitore. In questo modo il “mira chi sono” dell’agnizione di Alidoro diventa a sua volta il “mira chi sei” di Angelina che vede il suo soprannome stampato sulla copertina del libro in cui è già scritta la sua storia. Tutto andrà bene, così è già previsto. Che trionfi la bontà.

---------

#LAMUSICANONHAUNSENSO, NE HA INFINITI.

IL MARCHIO DI GARANZIA CHE PORTIAMO AVANTI DAL 2022 PER RENDERE LA NOSTRA MUSICA PiU’ ACCESSIBILE.

Per questo spettacolo, oltre alla soprattitolazione, offriamo un innovativo sistema di diffusione audio che si collega agli impianti cocleari. Il servizio è accessibile tramite sistema WiFi. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@senzaspine.com.

Mercato Davvero! Artigianato, Vintage e riuso

Mercato
Eventi
archivio
2024
April

🎁 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐃𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨! 🎁

𝘔𝘦𝘳𝘤𝘢𝘵𝘪𝘯𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘢𝘵𝘰, 𝘥𝘦𝘭 𝘷𝘪𝘯𝘵𝘢𝘨𝘦 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘶𝘴𝘰

Domenica 10 marzo

Mercato Sonato, Via Tartini 3

⏱ Apertura mercatino → ore 11.00 - 22.00

🥘 Cucina Aperta con le delizie della nostra Cicci Kombat

🆓 Ingresso gratuito ꜱᴇɴᴢᴀ tessera Arci

Iniziano ad esserci le calde giornate di primavera, cosa fare? Ci si alza, si beve il caffè e si cammina verso San Donato, più precisamente al Mercato Sonato, per 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐃𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨:

il mercatino dove trovare prodotti di artigianato, abbigliamento vintage, pezzi unici e gran bazze, tutto all’insegna del riuso e della sostenibilità!!

SUPER CUMBIA

Mercato
Eventi
archivio
2024
April

12 Aprile

Apertura porte -> ore 22.00
Inizio live -> 23.00

Super Cumbia y la Liga de la Alegría, un gruppo di potenti supereroi che proteggono l'allegria del Pianeta con la Power Cumbia!

Uno spettacolo di musica latina e umore, un concerto pieno di canti corali che coinvolge tutti a fare festa, all’urlo di “todos los días… Cumbia!”, uniscono le loro forze per creare un campo magnetico d'allegria indistruttibile.

Sono una squadra Argentina con base segreta in Italia.

Negli ultimi 12 anni hanno fatto concerti in più di 25 paesi, Sudamerica, Europa, Asia, il mondo ha bisogno di Cumbia!

In 2023 sono stati premiati come "Best Band Emergenti" nel contest di We Make Future (Rimini, IT), hanno anche partecipato nel programma "Dalla Strada al Palco" in RAI2.

Vi invitiamo a conoscere la nuova generazione di Supereroi della Cumbia... Super Cumbia y la Liga de la Alegría

--------------------
Biglietti disponibili su DICE
Ingresso con Tessera Arci 2023/24

CLASSICAdaMercato | Lezione Concerto

Orchestra
Eventi
archivio
2024
April

Orchestra Senzaspine | Lezione concerto

l’ouverture di Mozart, Rossini e Beethoven

Apertura alle ore 20.00
inizio alle ore 21.00
Si CENA con i deliziosi menu della Cicci Kombat!

PROGRAMMA

Beethoven, Egmont Ouverture

Beethoven, Coriolano Ouverture

Rossini, Barbiere di Siviglia

Mozart, Don Giovanni Ouverture

____________________

Biglietti 7€

Disponibili in cassa la sera stessa oppure su Vivaticket

Ingresso con Tessera Arci 2023/24

DJ FASTCUT + DEAD POETS

Mercato
Eventi
archivio
2024
April

6 Aprile
Orario di apertura -> 22.00
Inizio Live -> 23.00

Dopo il grande successo del tour "Dead Poets 3", dj FastCut ed Effe4 agency sono lieti di annunciare l'attesissimo quarto tour del capitolo della saga, promettendo un'esperienza live ancora più intensa e coinvolgente.

Il Tour "Dead Poets 4 ad Honorem” segna il ritorno trionfale di uno degli eventi musicali più attesi nella scena hip hop, con l'energia travolgente e le performance mozzafiato che hanno reso celebre la saga.

Dopo aver esaurito tutte le date del precedente tour, il nuovo capitolo promette di alzare l’asticella offrendo ai fan un live lungo, dinamico e ricco di sorprese. Il palco sarà infiammato dalle performance dei Dead Poets e del loro capitan DjFastcut, pronti a confermare il loro status nel rap game italiano.

Il pubblico potrà godere di un viaggio musicale avvincente, con una scaletta che spazia dai successi più amati alle ultime uscite che cattureranno l'attenzione di tutti gli appassionati.

Ma le sorprese non finiscono qui. Il tour "Dead Poets 4 ad honorem”ospiterà una serie di ospiti speciali e collaborazioni che aggiungeranno un tocco unico e straordinario ad ogni concerto.

Gli spettatori avranno l'opportunità di sperimentare una fusione di stili e talenti che renderà ogni data un evento unico nel suo genere. Siamo entusiasti di portare il quarto capitolo della nostra saga in giro per l'Italia. Sarà un viaggio epico e non vediamo l'ora di condividere questa esperienza unica con tutti voi.

------------
Ingresso con Tessera Arci 2023/24
Biglietti online su DICE

Torneo di Scacchi

Mercato
Eventi
archivio
2024
April

Sabato 6 Aprile al Mercato Sonato di Bologna ci sarà un Torneo di Scacchi semilampo!

7 turni da 15 minuti per una sfida all'ultimo arrocco

✔ apertura spazio: ore 10.00
♟ Inizio partite: ore 11.00
🍝 Cucina aperta per pranzo con i piatti della nostra CICCI KOMBAT: 13.00 -14.00
🏆Fine torneo e premiazione alle ore 16.00!

Preadesione qui -> https://vesus.org/tournament/ZjXgSBDb

🎟️Quota di partecipazione: 5€ + tessera Arci 2023/2024!🎟️


Vi aspettiamo per una sfida all'ultimo scacco!

Bando di selezione | Call for artists

Orchestra
Progetti
ARchivio
2024
March

Stagione 2024

La Stagione del X anno si preannuncia la più esplosiva di sempre

Orchestra
Progetti
ARchivio

Mercato DAVVERO!

Mercato
Progetti
ARchivio

Stagione 2023

La Stagione del X anno si preannuncia la più esplosiva di sempre

Orchestra
Progetti
ARchivio

MusicArci Emilia Romagna

Orchestra
Progetti
ARchivio

Scuola Secondaria II Grado

Scuola
Progetti
ARchivio