Una caratteristica fondamentale dei Senzaspine è il rapporto con il pubblico.
Dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di portare la musica classica all’amore del grande pubblico.
Attraverso la proposta di soluzioni sceniche inaspettate, location insolite o attività particolari cerchiamo di rendere il pubblico il più possibile partecipe e i musicisti più possibile coinvolti a livello performativo, per abbattere alcune barriere formali che da sempre caratterizzano l’offerta musicale sinfonica e operistica - rischiando di renderla, a torto, antiquata o addirittura elitaria.
Per rispondere a questa sfida sono nate iniziative accessibili e inclusive quali flash-mob, aperisymphony, lezioni concerto e rassegne musicali che hanno trovato la loro casa all’interno del Mercato Sonato, l’ex-mercato rionale di San Donato che gestiamo sin dal 2016.
Abbiamo chiamato questa serie di iniziative Classica da Mercato: il repertorio sinfonico o cameristico protagonista della programmazione del Mercato Sonato ogni Mercoledì, per trasformare la musica classica in un elemento di quotidianità per l’intero Quartiere.
𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 | 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
✺ 𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐓𝐓𝐑𝐎 𝐌𝐀𝐍𝐈 ✺– ore 19:00
Convergenze d’autore | Rassegna letteraria a cura di Marco ZolloTema: Famiglie in evoluzioneCon Basilio Petruzza (Figli amati male, Arbor Libri) e Silvia Colombini (Miranda Machine a Piazza Dante, DeriveApprodi)Un ciclo di incontri con autori e autrici indipendenti, per connettere letture, idee e immaginari in libertà.
✺ 𝐔𝐌𝐀𝐑𝐄𝐋𝐋 – Opening live ore 20:00
Progetto elettronico e irriverente tra indie sleaze, club culture e trap mutante, la sua musica è un omaggio affettuosamente caotico alla città, ai suoi simboli, alle sue contraddizioni.
✺ 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐈 𝐑𝐀𝐆𝐀 – Live ore 21:00
Un alternative rock eclettico e underground che fonde elementi psichedelici, influenze radioheadiane e aperture verso l'elettronica. L'approccio compositivo è genuinamente collettivo, con tutti i membri che contribuiscono come polistrumentisti a creare un linguaggio espressivo denso e stratificato. Ciò che li distingue è la capacità di trasformare la quotidianità in surrealtà, dipingendo quadri sonori che mescolano ironia, rabbia e malinconia.
_______________________
𝟐𝟕 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 | 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
Alle 19:00 debutta 𝐀 𝐐𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐢, una rassegna letteraria curata da 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐙𝐨𝐥𝐥𝐨 che ci terrà compagnia tutti i mercoledì.
Primo appuntamento:"𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐚" con Marina Silvestri (Ambraverde) e Mario Lugari (All’Ombra delle Due Torri).
E poi, dalle 𝟐𝟏:𝟎𝟎 Davide Shorty 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐨
Cantautore, rapper e producer, Davide Shorty è riconosciuto per la sua voce soul e per uno stile personale che mescola con naturalezza jazz, rap e musica d’autore. La sua cifra artistica si esprime attraverso testi profondi, sonorità ricercate e performance dal vivo cariche di intensità, che lo rendono una delle voci più originali e versatili della scena musicale contemporanea.
Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_______________________
𝟑𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨| 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
✺ 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 𝐎𝐏𝐄𝐍 𝐃𝐀𝐘 | 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚𝐬𝐩𝐢𝐧𝐞
La Scuola di Musica Senzaspine apre le sue porte a musicisti di ogni età e livello: vieni a provare gli strumenti musicali sotto la guida di insegnanti qualificati e conoscere da vicino l’offerta formativa.
✺ 𝐎𝐫𝐞𝟏𝟗:𝟎𝟎 – 𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐞𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚
Un’occasione preziosa per rallentare, ascoltarsi e trasformare in immagini quello che spesso non riusciamo a dire a parole. Guidati da una professionista del settore, esploreremo diverse tecniche artistiche per dare forma a emozioni, ricordi e desideri.
📧 Info e prenotazioni: inteciaa@gmail.com | Quota di partecipazione: 5€
✺ 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐭𝐨, 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐨
Ogni weekend il parco si anima di bancarelle e creatività: abiti second-hand, stampe d’autore, pezzi artigianali e oggetti di recupero che raccontano storie e identità.
𝐀𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎 - 𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨
Una delle voci più originali del nuovo cantautorato italiano, capace di muoversi con grazia tra indie pop e canzone d’autore. Il suo stile combina ironia e delicatezza, con testi che raccontano l’amore, la fragilità e i piccoli gesti quotidiani con uno sguardo lucido, disincantato e profondamente umano.
_______________________
𝟐𝟖 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 - 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨✺ 𝐃𝐑𝐈𝐍𝐊 𝐀𝐍𝐃 𝐃𝐑𝐀𝐖 ✺ 🕖 ore 19:00 Laboratorio artistico a cielo aperto con 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐠𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐝𝐫𝐨𝐭𝐭𝐢, fumettista e illustratrice che gioca con l’immaginario narrativo tra autoproduzioni, redazioni indipendenti e un gerbillo di nome Gianni Celati.Un’esperienza collettiva tra disegno, socialità e libertà espressiva. Aperta a tutti!
🎤 𝐀𝐍𝐍𝐀 𝐀𝐍𝐃 𝐕𝐔𝐋𝐊𝐀𝐍 🕘 ore 21:00Artista poliedrica della nuova scena indipendente, fonde sonorità intime e vibrazioni elettroniche in un mix che attraversa indie pop, jazz, funk e ritmi latini. Polistrumentista, producer e visual artist, crea paesaggi sonori originali dove convivono racconto, ritmo e forza espressiva.
🫶 Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_______________________
🌞𝟐𝟗 𝐀𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 | 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 – 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐨
Passeggia tra bancarelle piene di creatività, storie e tesori da riscoprire.
𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎
🔥 𝐒𝐄𝐔𝐍 𝐊𝐔𝐓𝐈 & 𝐄𝐆𝐘𝐏𝐓 𝟖𝟎
Figlio minore della leggenda dell’afrobeat Fela Kuti, Seun Kuti è tra le voci più potenti e radicali della musica contemporanea africana. Alla guida della storica band Egypt 80, Seun porta sul palco un afrobeat potente e militante, carico di groove serrati, energia e denuncia sociale. Performer carismatico e instancabile, prosegue l’eredità del padre aggiornandola al presente, tra collaborazioni internazionali, sperimentazione musicale e impegno pan-africano.
🫶 Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_______________________
🎤 Ogni martedì sera al 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 dalle 𝟐𝟏:𝟎𝟎, si canta, si ride e si stona!
È tornato il 𝐤𝐚𝐫𝐚𝐨𝐤𝐞 più sfacciato della zona.
Niente giudici, niente premi, solo un microfono, una base musicale e una folla pronta a tifare anche le stecche più gloriose.
Che tu abbia la voce di un angelo o che tu sia l’incubo dei tuoi vicini, questo è il tuo momento!
Tre serate per dare tutto → 𝟐𝟔 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨, 𝟐 𝐞 𝟗 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞.
Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_______________________