Abbiamo fatto tanta strada insieme...
e tenuto traccia del tragitto!

Progetti in archivio

scopri di piu

Orchestra
Classica da Mercato
2015
December

Una caratteristica fondamentale dei Senzaspine è il rapporto con il pubblico.

Dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di portare la musica classica all’amore del grande pubblico.

Attraverso la proposta di soluzioni sceniche inaspettate, location insolite o attività particolari cerchiamo di rendere il pubblico il più possibile partecipe e i musicisti più possibile coinvolti a livello performativo, per abbattere alcune barriere formali che da sempre caratterizzano l’offerta musicale sinfonica e operistica - rischiando di renderla, a torto, antiquata o addirittura elitaria. 

Per rispondere a questa sfida sono nate iniziative accessibili e inclusive quali flash-mob, aperisymphony, lezioni concerto e rassegne musicali che hanno trovato la loro casa all’interno del Mercato Sonato, l’ex-mercato rionale di San Donato che gestiamo sin dal 2016.

Ma infatti, chi ha detto che non si possa ascoltare una sinfonia bevendo un bicchiere di vino?
Non è un aperitivo con lə amicə un’ottima occasione per scoprire Puccini, o Giuseppe Verdi?

Abbiamo chiamato questa serie di iniziative Classica da Mercato: il repertorio sinfonico o cameristico protagonista della programmazione del Mercato Sonato ogni Mercoledì, per trasformare la musica classica in un elemento di quotidianità per l’intero Quartiere.

Eventi in archivio

scopri di piu

Orchestra
OPERAPERITIVO
2024
November

OPERAPERITIVO

Giovedì 𝟐𝟖 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, alle ore 𝟏𝟖:𝟑𝟎, preparati a vivere un’esperienza unica: un aperitivo speciale dedicato a una delle opere più emozionanti di sempre, La Traviata di Verdi!
In compagnia di 𝐌𝐢𝐜𝐡𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐫𝐚𝐧𝐢, scoprirai i segreti, le emozioni e le curiosità dietro questa straordinaria opera, in un contesto accogliente e rilassato come 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐢.

E poi?

Dal 𝟐𝟗 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥 𝟏 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞, 𝐋𝐚 𝐓𝐫𝐚𝐯𝐢𝐚𝐭𝐚 ti aspetta in scena al 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐮𝐬𝐞 per un’esperienza ancora più coinvolgente!


𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐓𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐀𝐑𝐂𝐈 fino a esaurimento posti.

scopri di piu

Orchestra
SERENATE AL VENTO
2024
November

SERENATE AL VENTO

RASSEGNA MUSICALE

DOM 10 NOV 2024
ORE 11.30 E 18.00

Musiche di W.A. Mozart e A. Dvořák
Direttore M° Tommaso Ussardi

Protagonista del secondo appuntamento è l’orchestra di fiati: in programma due delle serenate più celebri scritte per questa particolare formazione, La Serenata n. 12 in Do minore di Wolfgang Amadeus Mozart e La Serenata per fiati, violoncello e contrabbasso in Re minore di Antonín Leopold Dvořák. Da un lato il genio di Mozart, che si affaccia ad un mondo compositivo ricco di simbologie e sentori di romanticismo, dall’altra Dvořák, alle prese con uno stile classico intriso di tinte popolari, sempre attento al passato ma con una spiccata capacità di ricerca ed evidente coraggio compositivo.
L’agilità e il fluttuare delle note non potranno che rapire il pubblico, trasportandolo lontano nel tempo e nello spazio.


Rassegna musicale all'interno della programmazione del 𝐋𝐚𝐛𝐎𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐧 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐍𝐞𝐫𝐢 della 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚 𝐞 𝐑𝐚𝐯𝐞𝐧𝐧𝐚 curata da 𝐌𝐢𝐬𝐦𝐚𝐨𝐧𝐝𝐚.

Ingresso a pagamento

I biglietti sono disponibili su Vivaticket, saranno inoltre acquistabili in loco un’ora prima del concerto.

scopri di piu

Mercato
Circlesinging
2024
November

𝐂𝐢𝐫𝐜𝐥𝐞𝐬𝐢𝐧𝐠𝐢𝐧𝐠 – 𝐔𝐧’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐨, 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭à 𝐞 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐢𝐭à

📅  𝐃𝐚𝐭𝐚: 𝟏𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞

⏰ 𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨: 𝟏𝟔:𝟎𝟎

📍 𝐋𝐮𝐨𝐠𝐨: 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐧𝐢

🎵  𝐂𝐨𝐬𝐚 è 𝐢𝐥 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐥𝐞𝐬𝐢𝐧𝐠𝐢𝐧𝐠?

Il Circlesinging è un'arte collettiva che trasforma il canto di gruppo in un’esperienza di improvvisazione e creatività. Le 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐥𝐞𝐬𝐨𝐧𝐠𝐬 nascono nel momento stesso in cui si canta, con voci che si uniscono in un cerchio creando ritmi, melodie e armonie uniche. È un’opportunità per esplorare la tua espressione vocale, senza giudizio e in un ambiente che valorizza ogni contributo.

🌟  𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡é 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞?

Partecipando, avrai l'opportunità di metterti in gioco, scoprire nuove modalità di espressione e sviluppare fiducia nel potere della tua voce. Non è necessario avere esperienza, solo la voglia di esplorare e connettersi con gli altri attraverso il suono. Questo processo musicale stimola la creatività e rafforza il senso di comunità, offrendo un’occasione per scoprire il piacere di creare insieme agli altri.

𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢:

Gratuito per i nostri corsisti del Coro degli Stonati

€10,00 + tessera ARCI per esterni

📧 𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:

Scrivi a scuola@senzaspine.com entro l’8 novembre alle ore 18:00 per riservare il tuo posto.

-------------------

Giulia Matteucci è cantante, improvvisatrice vocale, facilitatrice di canto in cerchio e community builder. Il suo lavoro incoraggia lo sviluppo della vocalità e del benessere attraverso la musica. Fondatrice di Circle Singing Bologna e ideatrice del corso annuale di improvvisazione vocale “Canto Improvvisato” a Bologna e Ravenna, promuove attività e laboratori legati alle forme d'arte come circle songs e Collaborative Vocal Improvisation in Italia e Europa. Giulia è tra i membri fondatori di Collettivo Cantincerchio in Italia.

scopri di piu

Orchestra
SINFONICA 3D
2024
October

SINFONICA 3D

Concerto Divulgativo

30 ottobre 2024, ore 21.00
Teatro Duse - Bologna
Direttore M° Tommaso Ussardi

Visual e Regia Video: Daniele Poli

Sinfonica 3D è uno spettacolo pensato per rinnovare i confini del consueto concerto sinfonico. Da un lato, si spiegano e contestualizzano le opere musicali dal punto di vista storico e musicologico; dall'altro, si espandono i confini del concerto classico grazie all'integrazione di una componente visiva.

Proiezioni e giochi di luce arricchiscono l'esplorazione delle sinfonie in tre dimensioni: visiva, musicale e didattica. Questa sinergia offre al pubblico una percezione più completa e innovativa, permettendo di apprezzare la bellezza della composizione sinfonica in una prospettiva inedita.

Durante l’evento, verranno messe a confronto le figure di Giuseppe Verdi, Richard Wagner e Igor Stravinskij, indagando le differenze stilistiche e l’impatto che hanno avuto sulla storia della musica.

REPERTORIO

La Traviata, Preludio all’Atto I e all’Atto III - Giuseppe Verdi

Tristano e Isotta, Preludio - Richard Wagner

L'Uccello di Fuoco, Suite - Igor Stravinskij


_____________________________________________________________________

Continua il percorso per rendere la nostra musica piu’ accessibile: 

#LAMUSICANONHAUNSENSO, NE HA INFINITI.

Per tutti gli spettacoli della Stagione 2024 offriamo un innovativo sistema di diffusione audio che si collega agli impianti cocleari. Il servizio è accessibile tramite sistema WiFi. 

Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@senzaspine.com

scopri di piu

Orchestra
ARCHI-TEXTURE
2024
October

ARCHI-TEXTURE

RASSEGNA MUSICALE

DOM 13 OTT 2024
ORE 11.30 E 18.00

Musiche di B. Bartók e A. Dvorák, eseguite dall'Orchestra Senzaspine;
Direttore M° Tommaso Ussardi

L’orchestra Senzaspine omaggia la musica per archi proponendo due grandi capolavori: il divertimento per Archi di Béla Bartók del 1939 e la Serenata per archi in Mi maggiore di Antonin Dvoràk del 1875. Un programma all’insegna del virtuosismo, del lirismo, del ritmo e dell’espressività strumentale. Un’occasione per lasciarsi conquistare dalle sonorità dell’orchestra d’archi, a tratti morbide e sognanti, a tratti aspre e graffianti.

Un viaggio che ci permetterà di riscoprire e apprezzare due grandi compositori del passato, due Maestri dalle formidabili capacità compositive alimentate da un forte spirito d’innovazione, che fecero della musica popolare la loro prima fonte di ispirazione.


Ingresso a pagamento
I biglietti sono disponibili su Vivaticket, saranno inoltre acquistabili in loco un’ora prima del concerto o presso la nostra biglietteria in Villa Pini il martedì ore 16:00 - 20:30, mercoledì e giovedì ore 15:00 - 19:00

scopri di piu

Orchestra
ONDE | Opera 0-3 anni
2024
October

ONDE

𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐞 𝟎-𝟑 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐯𝐨𝐜𝐢 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐯𝐨

Si partecipa in prima persona all'esperienza essendo seduti in mezzo all'ambiente scenico. Ogni bambino deve essere accompagnato da un genitore.

Una co-produzione dell'Orchestra Senzaspine, Compagnia Teatrale Petra, Compagnia Teatrale L'Albero.
Liberamente ispirato a L’Onda di Suzy Lee, Corraini Edizioni (© 2008 Suzy Lee)

Curatela: Vania Cauzillo, Antonella Iallorenzi, Alessandra Maltempo
Con: Graziana Palazzo, Laura Sacco, Margherita Valtorta
Composizione musicale: Tommaso Ussardi
Musiche dal vivo: Claudio Cauzillo
Design delle scene: Gabriella Mastrangelo, Antonio Guerrieri
Realizzazione scene: Veronica Scardillo, in collaborazione con Officina Creativa S.C.S. Made in Carcere Matera
Cura tecnica: Angelo Piccinni

------

“Onde” è la seconda tappa di una trilogia ideata dalla Compagnia Teatrale Petra sul tema del limite, ispirata ai Silent Book dell’illustratrice coreana Suzy Lee. Questo progetto artistico è dedicato a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di esplorare tre diverse fasi della crescita attraverso tre performance uniche. Dopo il primo capitolo IN totheborder, tratto dal libro Ombra, questa nuova tappa prende ispirazione dal libro L’Onda, che racconta l’incontro di una bambina con il mare. Un'esperienza semplice e profonda che conduce la protagonista a esplorare, scoprire, conoscere e superare i propri limiti.

Lo spettacolo è frutto di un lavoro di ricerca musicale e pedagogica, sviluppato nell'ambito del progetto “Grow Inclusive Opera” di Senzaspine, L’Albero, Music World Academy e Teatro Duse. Sostenuto dal programma Boarding Pass Plus 2022-2024 del Ministero della Cultura.

Attraverso una combinazione di suoni, immagini, movimento e tatto, "Onde" crea un’esperienza immersiva e multisensoriale, perfetta per i più piccoli accompagnati da un genitore.

Il mare è il protagonista di questo viaggio emozionale. Un elemento naturale che risveglia curiosità, fascino e voglia di giocare, ma che al contempo evoca l'ignoto, la paura e il bisogno di fuggire. Attraverso il gioco, strumento di esplorazione per eccellenza, il mare diventa un ponte tra reale e immaginario, un confine che segna il percorso di crescita e trasformazione. In questo superamento, ogni sfida lascia in dono un tesoro da custodire.

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra