IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI 3+
Divertimento di Camille Saint-Saëns
Lunedì 9 febbraio 2026 h 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna

PIERINO E IL LUPO 3+
Fiaba musicale di Sergej Prokof'ev
Lunedì 9 marzo 2026 h. 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna


IL BAULE DI VERDI 6+
Dall’Infanzia alle Opere che composero l'Italia
Lunedì 13 aprile 2026 h 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna


Costo dei biglietti
€6,00 a biglietto
Promozione 3 spettacoli per la stessa classe: €5,00 a biglietto
L’ingresso è gratuito per alunni certificati, docenti di sostegno e un docente accompagnatore per classe.
Modalità di prenotazione
Prenota subito i tuoi biglietti inviando una mail a biglietteria@senzaspine.com. Non perdere l'occasione di arricchire la programmazione didattica con un'esperienza educativa e coinvolgente per i tuoi studenti!
Anche quest'anno torna il tanto atteso Sun Donato, il festival estivo ideato nel 2019 dal Mercato Sonato, che animerà i Giardini Parker Lennon. Questo evento, sempre a ingresso gratuito, è una celebrazione della musica e della cultura contemporanea italiana, offrendo un'immersione totale in una vasta gamma di linguaggi sonori che spaziano dal pop al rock, dall’hip hop al neo tropicalismo.
Il Sun Donato è un’opportunità unica per perdersi in un vero e proprio ‘Oceano di Suono’ che cambia ogni sera, creando un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. Il festival esalta il valore sociale e la condivisione della musica, principi fondamentali del Mercato Sonato, che cura con passione e dedizione il programma degli eventi.
Il festival si aprirà il 22 agosto e si concluderà il 15 Settembre.
CAMPUS MUSICALE di comunità in natura
II edizione
Per bambini e ragazzi da 8 a 17 anni
Dal 29 giungo al 5 luglio, 7 giorni e 6 notti
Presso casa scout di Santa Maria di Lourdes fraz. Campeggio di Monghidoro
Il campus è rivolto a bambini e ragazzi che suonano uno strumento musicale che vogliono vivere l’Orchestra come una comunità e provare un’esperienza cogestita fuori dalla città e immersi nella natura sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica Senzaspine. Saranno infatti organizzati laboratori di musica da camera, momenti ludici di condivisione, gite in esterna tra la natura del territorio con particolare attenzione all’organizzazione collettiva di tempi e spazi del centro.
Modalità di iscrizione
Entro il 15 maggio inviando una mail a campus@senzaspine.com
Contatti
campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299
IL RITMO DELL’ESTATE
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Settimane di centro
> giugno: 09-13 / 16-20 / 23-27
> settembre: 01-05 / 08-12
Il Centro si propone di far scoprire a bambini e ragazzi il mondo della musica attraverso attività specifiche come le guide all’ascolto, la prova di strumenti musicali e giochi musicali. Ci sarà spazio anche per il teatro, le attività ricreative legate al disegno e alla pittura, le gite in piscina e al Museo della Musica.
UN’ESTATE DA FAVOLA
Bambini da 3 a 11 anni
Settimane di centro
>30 giugno-4 luglio / 07-11 luglio / 14-18 luglio
Il Centro ha l’obiettivo di avvicinare alla musica i più piccoli in modo creativo e ludico grazie ad attività specifiche o a gruppo misto per le due fasce coinvolte: bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria. Il filo conduttore delle tre settimane saranno le favole e le letture in generale, con particolare attenzione a quelle di ispirazione musicale e teatrale. I giochi proposti saranno accompagnati dall’uso di piccoli strumenti musicali (Orff) e dall’ascolto di musica dal vivo suonata dai docenti di musica che faranno scoprire e toccare con mano alcuni strumenti.
Ulteriori informazioni
I centri estivi della Scuola di Musica Senzaspine sono a Villa Pini in Via del Carpentiere n.12, un luogo in città immerso nel verde e nella tranquillità, dotato di aule e spazi per stare insieme. Le attività all’aperto saranno privilegiate sia per il gioco libero che per le attività strutturate.
I centri estivi sono aperti a bambini e ragazzi che non per forza suonano uno strumento ma che sono curiosi di scoprire la musica e più in generale le arti performative divertendosi!
I nostri centri sono pensati per responsabilizzare bambini e ragazzi sulla vita comunitaria, il rispetto degli spazi interni ed esterni, sul riciclo e il riuso di materiali e sull’uso di materiali non usa e getta per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Nella giornata del venerdì sono sempre previste piccole esibizioni o attività aperte alle famiglie. Saranno organizzate gite in esterna.
Gruppi eterogenei come punto di forza: i nostri centri prevedono alcuni momenti d’insieme tra bambini provenienti da un diverso grado di istruzione, questo per incentivare dinamiche di peer education, responsabilizzare i più grandi e stimolare i più piccoli in ottica di collaborazione e convivenza reciproca.
Iscrizioni, tempistiche e domanda di contributo:
https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi
Contatti
campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299
Hai un figlio o una figlia particolarmente esuberanti che non fanno che ripetere e interpretare le frasi dei loro film preferiti a memoria? o al contrario i tuoi figli sono introversi e hanno bisogno di un percorso stimolante che rispetti la loro sensibilità?
Sono previsti 20 incontri da 90 minuti tra ottobre 2024 e giugno 2025
Quando--> il martedì dalle 17:00 alle 18:30
Prenota la lezione di prova del 15 ottobre alle 17:00 scrivendo a scuola@senzaspine.com
La Scuola di Musica Senzaspine offre una vasta gamma di corsi di teoria musicale adatti a diversi livelli di preparazione, sia per bambini che per adulti!
Il corso approfondisce gli aspetti fondamentali della musica come la lettura ritmica e melodica , l’ ear training, i fondamenti dell’armonia e della composizione, in maniera sempre coinvolgente, divertente e funzionale.
Il corso è compreso nel corso di studio annuale di strumento e canto degli allievi della Scuola under 18, acquistabile anche da esterni.
Accompagnato dai nostri docenti, avrai la possibilità di immergerti in un viaggio mozzafiato alla scoperta della grande musica, affinché nessun ascolto sia più come prima!
Per menti curiose che non hanno mai masticato la musica e si sono accorte di averne un grande rimpianto… è il momento di scoprire l’ABC della musica!
Tonalità, scale, accordi, tempo e ritmo non saranno più un mistero. Un viaggio alla scoperta delle fondamenta di tutta la Musica.
Scoprire i segreti che si celano dietro il linguaggio musicale, la scrittura, l’orchestrazione, l’analisi, i principali software di scrittura e di editing. Un percorso profondo e illuminante che ogni musicista, prima o poi, dovrebbe provare a percorrere.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com
Il Conduct us è un flash mob artistico-musicale ideato dai Senzaspine per avvicinare il grande pubblico e sfatare i falsi miti sulla presunta inaccessibilità e ‘noia’ associate, erroneamente, alla musica classica.
Grazie al ‘Conduct us’, che va in scena all’improvviso nei luoghi urbani più disparati, come un parco pubblico, una piazza o un centro commerciale, gli spettatori hanno l’occasione unica di dirigere l’orchestra in prima persona.
Il Conduct us è, dunque, un invito ad abbandonare timori e sospetti, un invito a vivere la musica classica con leggerezza e da protagonisti. Gli ingredienti del flash mob sono semplici: prendi un’orchestra, la metti nel posto più affollato che c’è in città e le fai improvvisamente suonare i brani più famosi del repertorio classico.
Basteranno pochi istanti e una volta formato un piccolo capannello di curiosi, il direttore Senzaspine lascerà che siano gli spettatori a salire sul podio e volteggiare la bacchetta bianca. In questi anni di Conduct us, i musicisti Senzaspine sono stati diretti da bambini, anziane signore, sindaci, forze dell’ordine, giovani mamme, papà coraggiosi e studenti. Il risultato è sempre un mix di stupore e divertimento.
Immagina un concerto dove non sei solo spettatore, ma protagonista!
Con Social Concert, e per la prima volta nella storia della musica classica, il pubblico ha la possibilità di scegliere in diretta il repertorio, votando brano dopo brano e influenzando così lo svolgimento del concerto. È un’occasione per vivere la musica in modo attivo, sentire l’energia della sala e diventare parte integrante dello spettacolo.
Brano dopo brano, sarà il pubblico a decidere cosa ascoltare, scegliendo tra diverse “portate” musicali, organizzate in un menù: antipasti, primi, secondi e così via. Le scelte determinano di volta in volta il brano successivo, costruendo il programma dal vivo.
Menù Musicale
ANTIPASTO Italiano
Gioachino Rossini - Ouverture da ‘L'Italiana in Algeri’
Vincenzo Bellini - Sinfonia da ‘Norma’
Giuseppe Verdi - Sinfonia da ‘Nabucco’
PRIMO Classico
Joseph Haydn - Sinfonia n. 94 in sol maggiore, "La sorpresa" (I movimento)
Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n. 40 in sol minore, K. 550 (I movimento)
Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67 (I movimento)
SECONDO Russeggiante
Pyotr Il'ich Tchaikovsky - Ouverture da "Il lago dei cigni", op. 20 (Scena 1)
Modest Mussorgsky - Notte sul Monte Calvo, op. 29
Sergej Prokofiev - Danza dei cavalieri da "Romeo e Giulietta", op. 64
CONTORNO Danzante
Antonín Dvořák - Danza Slava n. 7, op. 72
Johannes Brahms - Danza Ungherese n. 5 in sol minore, op. 26
Pyotr Il'ich Tchaikovsky - Trepak (Danza Russa) da "Lo schiaccianoci", op. 71
DOLCE Solistico
Camille Saint-Saëns - Il Cigno da "Il Carnevale degli Animali"
Jules Massenet - Meditation da "Thaïs"
Christoph Gluck - Danza degli Spiriti Beati da “Orfeo ed Euridice”
CAFFÈ
Dmitri Shostakovich - Valzer n. 2 da "Jazz Suite n. 2"
Gioachino Rossini - La Danza (Tarantella Napoletana)
Edvard Grieg - In the Mountain Hall da "Peer Gynt", op. 23
AMMAZZA CAFFÈ
Jacques Offenbach - Can-Can da "Orfeo all'inferno"
Johann Strauss II - Unter Donner und Blitz, op. 324
Georges Bizet - Toreadors da "Carmen"
Per questo spettacolo si offre un innovativo sistema di diffusione audio che si collega agli impianti cocleari. Il servizio è accessibile tramite sistema WiFi.
Per info e prenotazioni: biglietteria@senzaspine.com / +39 375 694 2298
L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna - Settore Cultura e creatività.
Biglietterie
Villa Pini - biglietteria@senzaspine.com / +39 375 694 2298 - Martedì ore 16:00 - 20:30, mercoledì e giovedì ore 15:00 - 19:00
Teatro Duse - biglietteria@teatroduse.it / 051 231836 - Dal lunedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/e - booking@bolognawelcome.it - Dal lunedì al sabato ore 9.00 - 18.30, domenica 10.00 - 17.00.
Biglietti interi online su Vivaticket
PREZZI
Platea:
intero: € 28,00; ridotto (tessere convenzionate Teatro Duse, over65, soci Coop e Conad): € 25,20; mini: € 22,40 (Arci, Card Cultura, Dipendenti Unibo, Soci CUBo, Università Primo Levi)
Prima galleria e palchi:
intero: € 25,00; ridotto: € 22,50; mini: € 20,00
Prima galleria, palchi con visibilità ridotto:
intero: € 22,00; ridotto: €19,80; mini: € 17,60
Seconda galleria:
intero: € 18,00; ridotto: € 16,20; mini: € 14,40
Under 18 posto unico € 15,00
Disability card posto unico € 5,00
Live ✺ DJ set ✺ Polleggio ✺ Biliardino ✺ Birrette
Live, relax e birrette. Una rassegna libera, aperta, fatta per stare bene: Villa Pini Vibes accoglie chi vuole prendersi uno spazio per respirare musica e convivialità.
Ingresso riservato a soci ARCI,
vi aspettiamo!
FEBBRAIO
Dom 1 FEB
h:10.00 Lab 0 - 3 anni
MUSICALI SI CRESCE
A cura di Margherita Valtorta
Ven 06 FEB
h: 22.00 Officina Roversi presents
FEDERICO AICARDI
Sab 07 FEB
dalle h: 22.00 Stoner Night:
- TENEBRA
- HYPERWÜLFF
- MURENA
Dom 8 FEB
h:16.00 - 19.00
RACHELE ANDRIOLI E CORO A CORO
Laboratorio di canto in collaborazione con Tarantarte
per info e prenotazioni: scuola@tarantarte.it | 347 8431794
Ven 13 FEB
h: 19.00 OperAperitivo
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
A cura di Michele Pirani
Sab 14 FEB
h: 22.00 NUKE CREW NIGHT
Dom 15 FEB
h: 16.30 CIRCO SOTTO SOPRA
"Augusto dove sei finito!?"
Ven 20 FEB
h: 22.00 Electric Riot Night:
- CUL ZAG
- IRTUMBRANDA
Sab 21 FEB
h: 22.00 Officina Roversi presents
DAVIDE DI ROSOLINI
Dom 22 FEB
BLUERING-IMPROVISERS - Incontri Di Improvvisazione Libera
H: 11.00 - 13.00 Laboratorio
H: 13.00 - 15.00 Pranzo (opzioni convenzionate)
H: 15.00 - 18.00 Laboratorio
H: 19.30 Cena
H: 21.00 Bluering Orchestra Live
H: 22.00 Impro Open Session aperti a tutti
Sab 28 FEB
h: 22.00 Notte Gnawa:
JEDBALAK
La rassegna è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività
Laboratorio “Coro a Coro” con Rachele Andrioli
in collaborazione con Scuola Tarantarte
Un laboratorio di canto polifonico per donne che amano cantare, dove la voce diventa strumento di inclusione, condivisione e cura.Scopri il fascino della polifonia, le musiche popolari e d’autore da tutto il mondo, impara tecnica vocale, riscaldamento e training vocale e fisico, e vivi il potere terapeutico del canto.
📅 Scopri le date:
8 Febbraio | 22 Marzo | 12 Aprile – ore 16:00-19:00
Singolo laboratorio: 25€ + Tessera ARCI
Percorso tre laboratori: 70€ + Tessera ARCI
(Pagamento in loco – si consiglia di arrivare 30 minuti prima)
Iscrizioni: scuola@tarantarte.it / 347 843 1794
Torna il nostro Operaperitivo 🎶
Un appuntamento da non perdere, dove la magia della grande opera incontra il piacere di un aperitivo condiviso.
Questa volta sarà Michele Pirani ad accompagnarci all’interno de Il Barbiere di Siviglia, capolavoro brillante e senza tempo di Gioachino Rossini: intrighi, ironia e melodie irresistibili raccontati in modo coinvolgente, tra parole e musica.
✨ Un’esperienza culturale da vivere in modo informale e conviviale
Ingresso a offerta libera con Tessera Arci
🔥 Stoner Night a Villa Pini
Preparatevi a una serata di riff potenti, groove ipnotici e atmosfere da viaggio spaziale!
- I TENEBRA
Heavy rock tra hardcore e post-hardcore, con un sound carico di energia e melodie oscure. Album autoprodotto Gen Nero (2019) tra le top di Blow Up e Rumore, EP What We Do Is Sacred (2021) e Moongazer (2022). Nel 2023 hanno reinterpretato Battisti con uno split intergalattico.
-Hyperwülff
The Sarge e The Wülff portano sulla Terra l’epopea dell’Iperlupo, tra chitarre, synth e batteria, con tre album, due EP e persino un micro-gioco da tavolo. Heavy rock cosmico a tutta forza.
-Murena
Ray (batteria), Eric (basso) e Matt (chitarra) fondono Doom, Stoner e psichedelia, ispirandosi a Electric Wizard, Sleep e Kyuss. Tracce strumentali tra lucertoloni preistorici, calamari giganti e horror cosmico Lovecraftiano.
🎟️ Ingresso ad offerta libera con Tessera ARCI
Il 6 febbraio 2026 Villa Pini accoglie Aicardi, cantautore e artista poliedrico che unisce passione per la musica e precisione da laureato in farmacia. Un live che racconta vita, musica e storie da palcoscenico e dalla vita reale, tra emozione, energia e ironia.
__________
Dopo aver vinto Castrocaro 2001 e partecipato al Premio Tenco nel 2003, Aicardi collabora con Fernanda Pivano scrivendo “C’era una barca nel golfo di Prelo”. Nel 2010 registra nello studio di Lucio Dalla “La Rumba della Rambla”. Nel 2013 suona all’Unipol Arena con Dalla, Cremonini, Morandi, Bersani, Carboni e altri al concerto “Un tetto per S. Stefano”. Nel 2015 contribuisce alla colonna sonora del film “La linea gialla 2 agosto 1980” con Guccini e Lodovini, apre i concerti di Bologna di De Gregori, e nel 2023 fa sold out al Teatro Duse con 1000 spettatori. Ha partecipato a concerti pro alluvionati Emilia con Arisa, Olly, Giusy Ferreri, Stato Sociale, Willie Peyote, Murubutu e Inoki.
🎟️ Ingresso ad offerta libera con Tessera ARCI
✨ Evento realizzato con la collaborazione di Officina Roversi