Orchestra /
Musicisti

Alessandro Lo Giudice

Flauto

Alessandro Lo Giudice, classe 1994, è un flautista palermitano diplomato in flauto con massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Modena; ha studiato con flautisti di fama internazionale come Andrea Oliva, Michele Marasco e Paolo Taballione. Ha approfondito il repertorio contemporaneo e moderno con Carin Levine e Manuel Zurria.

Dal 2017 al 2023 è stato primo flauto dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; è attualmente il primo flauto dell’Orchestra Senzaspine di Bologna, oltre a collaborare attivamente in qualità di primo flauto con Teatri lirico-sinfonici italiani. Risulta idoneo per primo flauto in diversi teatri italiani ed esteri, oltre ad aver vinto nel 2020 l’audizione per primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana.Ha ricoperto il ruolo di docente di flauto presso i Conservatori di Padova, Piacenza e Modena; dal 2022 è docente della Cattedra di flauto del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Svolge intensa attività cameristica e solistica, incoraggiando fermamente la scrittura di nuova musica e promuovendo il rapporto tra interprete e compositore; è dedicatario di alcune composizioni per flauto tra cui la Sonatina per flauto e pianoforte di G. Conciauro, Glossario dell’arcipelago per flauto solo di Giovanni Damiani, Frammento [94] per flauto e contrabbasso di Maria Vittoria Agresti.

È membro di Istantanea ensemble dal 2018.

Musicista
Alessandro Lo Giudice

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra