Anche quest'anno torna il tanto atteso Sun Donato, il festival estivo ideato nel 2019 dal Mercato Sonato, che animerà i Giardini Parker Lennon. Questo evento, sempre a ingresso gratuito, è una celebrazione della musica e della cultura contemporanea italiana, offrendo un'immersione totale in una vasta gamma di linguaggi sonori.
Il Sun Donato è un’opportunità unica per perdersi in un vero e proprio ‘Oceano di Suono’ che cambia ogni sera, creando un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. Il festival esalta il valore sociale e la condivisione della musica, principi fondamentali del Mercato Sonato, che cura con passione e dedizione il programma degli eventi.
ATTIVITÀ PARALLELE & FORMAT SETTIMANALI
Il Sun Donato non è solo musica live: ogni settimana il festival propone format creativi e partecipativi, pensati per tutte le età:
✺ Funky Monday (tutti i lunedì, h 21.00): jam session funk con formazioni sempre nuove e improvvisazioni ad alta temperatura.
25 ago Aldo Betto - Chitarra \ Davide Passarini - Basso \ Alessandro Orefice - Batteria
1 set Gianluca Arcesilai - Chitarra \ Daniele Cristani - Basso \ Alessandro Orefice - Batteria
8 set Piergiorgio Perrella - Chitarra \ Corrado Monaco - Basso \ Alessandro Orefice - Batteria
15 set Giuseppe Rocca - Chitarra \ Matteo Magnaterra - Basso \ Alessandro Orefice - Batteria
✺ Karaoke (martedì, h 21.00): appuntamento fisso con il canto di quartiere, per liberare la voce e divertirsi insieme.
✺ Drink and Draw (lunedì e giovedì, h 19.00): laboratori aperti di disegno dal vivo con illustratori, fumettisti e artistə visivə.
25 ago - OMAR CHEIKH
Illustratore e animatore, Omar Cheikh esplora il disegno animato tra poesia visiva e ricerca editoriale indipendente
28 ago - MARIAGIULIA PEDROTTI
Fumettista e illustratrice, gioca con l’immaginario narrativo tra autoproduzioni, redazioni indipendenti e un gerbillo di nome Gianni Celati
01 set - OHISSA CREW
Collettivo bolognese nato nel 2023, sperimenta il disegno come pratica collettiva, tra editoria e laboratori condivisi
04 set - ELENA GUIDOLIN
Illustratrice e fumettista, vive a Bologna e lavora con il Collettivo Franco, tra pubblicazioni, mostre e poetiche visive
08 set - PIETRO MACCIOTTA
Disegnatore e tatuatore, fonda TITIVIL a Bologna e porta al LUSTR un immaginario ruvido fatto di cavalieri, olio e Carnevale d’Ivrea
11 set - MAYONESE G.M.
Progetto illustrato tra giochi e fumetti, Mayonese G.M. apparecchia una tavola fantastica per bambinз e adulti golosз di storie
15 set - MARTINA SARRITZU
Illustratrice e fumettista con formazione in psicologia e arte visiva, affronta temi di genere e identità in uno stile irripetibile e provocatorio
✺ Ricamo Creativo Cross Mode (i martedì, h 19.00): tecniche base, punti e creatività tessile in compagnia
✺ A Quattro Mani (mercoledì, h 19.00): rassegna di incontri con autori indipendenti e temi sempre diversi, a cura di Marco Zollo.
27 ago - Donne di coraggio e di indipendenza;
ospiti: Marina Silvestri con ‘Ambraverde’ (Edizioni All Around) e Mario Lugari con All’Ombra delle Due Torri” (Edizioni Il Fiorino)
3 set - Famiglie in evoluzione;
ospiti: Basilio Petruzza con ‘Figli Amati Male’ (Arbor Libri) e Silvia Colombini con ‘Miranda Machine a Piazza Dante’ (DeriveApprodi)
10 set - Ironie di viaggio;
ospiti: Andrea Negro con ‘L’Isola Muta’ (Edizioni della Goccia) e Danilo Masotti con ‘Dark Bologna’ (Edizioni Pendragon)
✺ Laboratori di Arteterapia (sabato, h 19.00): momenti di cura e creazione, aperti a tutte e tutti.
✺ Open Day Scuola di Musica Senzaspine (sabati e domeniche dal 30/08): incontri con docenti, prove strumenti, info sui corsi.
✺ Mercatino creativo (dal venerdì alla domenica): artigianato, vintage, autoproduzioni e pezzi unici in un bazar a cielo aperto.
✺ Giochi liberi: ping pong, biliardino, scacchi e giochi di società sempre accessibili al pubblico.
✺RiArt MOSTRA PERMANENTE
Durante tutta la durata del festival sarà visitabile la collettiva RiArt – Artisti/e per la pace e contro la guerra, progetto di Radio Città Fujiko che raccoglie illustrazioni, musiche, testi e performance da una call nazionale per dire NO alla guerra e al riarmo, con la forza dell’arte e della bellezza.
SUN DONATO è un festival di quartiere a cura di Mercato Sonato, Senzaspine APS e in collaborazione con Collettivo Franco.
Il festival è reso possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Partner: Radio Città Fujiko, ZERO Bologna, All For Music, Tuo Gadget