orchestra /
Eventi

28

February

2024

Mercato Sonato

,

Mercato Sonato

,

Mercato Sonato

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐂𝐀𝐝𝐚𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 | Omaggio a Gershwin

Apertura alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00
Cena con i menù a tema scelti per l’occasione!


Il tema di questo concerto rappresenta un’esperienza unica di fusione tra la musica classica e la musica jazz, partendo dall’esecuzione delle composizioni del celebre autore statunitense George Gershwin.

Il programma prevede una selezione di brani sinfonici tra cui «Un americano a Parigi» e «Rhapsody in Blue», due capolavori che rappresentano il perfetto connubio tra la tradizione musicale europea e l’energia innovativa del jazz, insieme a una selezione di alcune delle “song” più famose di Gershwin.

Con «Rhapsody in Blue», il compositore americano ha creato un nuovo genere musicale che ha influenzato la musica del XX secolo: la sua fama è tale che molti la considerano l’opera più importante di Gershwin e uno dei pezzi musicali più rappresentativi del tempo. L’opera è stata eseguita innumerevoli volte da orchestre di tutto il mondo e continua a essere apprezzata per la sua bellezza e la sua innovazione; ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare
americana, diventando colonna sonora di film,
programmi televisivi e spot pubblicitari.

L’esperienza di questo concerto offre al pubblico
l’opportunità di immergersi nella musica straordinaria di George Gershwin, in un’atmosfera di raffinatezza e divertimento unica, per tutti gli amanti della musica che vogliono avvicinarsi al fascino senza tempo di questo grande compositore.


Esecuzione Musicale:

Pietro Beltrani | Pianoforte
Daniele Negrini | Violino
Tiziano Guerzoni | Violoncello


Programma:
Gershwin - Summertime
Embraceable you
I’ve got rhythm
The man i love
Fascinating Rhythm
But not for me
I loves you, Porgy (da Porgy and Bess)
Let’s call the whole thing off
They can’t take that away from me
A foggy day
An American in Paris
Rhapsody in Blue

Beltrani Modern Piano Trio:

Il Beltrani Modern Piano Trio nasce nel 2021 a Bologna dalla collaborazione di tre rinomati musicisti del panorama nazionale, accomunati dall’amicizia e dalla profonda stima reciproca.
Il trio, composto da Pietro Beltrani al pianoforte, Daniele Negrini al violino e Tiziano Guerzoni al violoncello, si distingue per la sua grande versatilità e per la capacità di fondere in modo originale generi musicali diversi, spaziando dalla musica classica alla musica moderna, dalle colonne sonore più celebri fino a contaminazioni jazz e di musica leggera.
La peculiarità del trio è la capacità di unire la tecnica, la precisione e la bellezza del suono tipiche della musica classica con l’improvvisazione, la libertà e le sonorità del repertorio moderno, ciò permette un’interpretazione unica dei vari generi musicali che interpretano.
Fin dalle primissime esibizioni il trio ha riscosso in notevole successo, esibendosi in importanti rassegne del panorama nazionale e ottenendo l'apprezzamento di un pubblico sempre numeroso. Il gruppo si è contraddistinto per la proposta di programmi originali, curati e arrangiati appositamente per la formazione.

INGRESSO GRATUITO

Ingresso 7

È possibile tesserarsi in loco (10€) oppure acquistare la tessera online, compilando la pre-adesione sul portale Arci

Eventi correlati

AUDIZIONI PER CANTANTI LIRICI
✹ FLASH DANCE 80s Party | DJ FARRAPO ✹
✹ Tonino Carotone / Unplugged Experience | Mercato Sonato ✹

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra