Mercato Sonato: suonare tutto!

Il Mercato Sonato è il centro culturale del quartiere San Donato di Bologna, interamente gestito dall’Orchestra Senzaspine, orchestra giovanile con più di 400 elementi.

Iniziato nel 2015, è un coraggioso progetto di rigenerazione urbana e culturale, unico nel suo genere a livello nazionale.

Ex-mercato rionale oggi circolo Arci, il Mercato Sonato è stato riqualificato dopo anni di disuso come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme.

Obiettivo dell’intero progetto è dare nuova centralità urbana alla musica classica, ai giovani, alle espressioni creative e alle sperimentazioni, a partire dalla trasformazione di uno spazio pubblico di periferia, che vuole diventare un valore aggiunto per il quartiere e per l’intera città.

Gli spazi del Mercato Sonato sono stati assegnati nel 2015 dal Comune di Bologna a Senzaspine APS, vincitrice del bando Incredibol! 2014 di Palazzo D’Accursio e di Culturability 2015 della Fondazione Unipolis.

Dal 2015 ad oggi, al Mercato Sonato sono transitatə migliaia di musicistə e artistə di ogni genere e pratica, decine di progetti culturali di coinvolgimento pubblico nei produzioni artistiche, rassegne e festival capaci di fare dialogare le arti più differenti: dal circo contemporaneo alla poesia orale, dalla danza alla video-arte, passando ovviamente per la Musica Classica, centro della ricerca culturale Senzaspine.

A Luglio 2023, la struttura verrà abbattuta.
Il Comune di Bologna prevede la costruzione di una futura "Casa della Musica" stimando 2 anni e mezzo di cantiere.
Ad oggi, Senzaspine non ha una casa alternativa.

Hai un progetto e vuoi proporti per il Mercato Sonato?

entra in contatto

Eventi Mercato

CLASSICAdaMercato| Omaggio a Gershwin

Un’esperienza unica di fusione tra la musica classica e la musica jazz, partendo dall’esecuzione delle composizioni del celebre autore statunitense George Gershwin.
Mercato Sonato
28
February
2024
ore
20:00
-
-
ore
-
ore

✹ Vintage Violence | Mercato Sonato ✹

Torna a Bologna una band culto del panorama punk e garage rock italiano!
Mercato Sonato
1
March
2024
ore
22:00
-
-
ore
-
ore

✹ Tonino Carotone / Unplugged Experience | Mercato Sonato ✹

Antonio De La Cuesta, in arte Tonino Carotone, è un artista internazionale diventato ormai culto. Il suo più grande amore, però, è da sempre la musica italiana. Se, per il look, la sua fonte d’ispirazione è Fred Buscaglione, è da Renato Carosone che trae lo pseudonimo.
Mercato Sonato
2
March
2024
ore
22:00
-
-
ore
-
ore

Archivio

Uno sguardo alla strada che abbiamo fatto insieme, i progetti e i percorsi degli scorsi anni, per esaudire i desideri delle prossime stagioni!

vai all'archivio

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra