Una caratteristica fondamentale dei Senzaspine è il rapporto con il pubblico.
Dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di portare la musica classica all’amore del grande pubblico.
Attraverso la proposta di soluzioni sceniche inaspettate, location insolite o attività particolari cerchiamo di rendere il pubblico il più possibile partecipe e i musicisti più possibile coinvolti a livello performativo, per abbattere alcune barriere formali che da sempre caratterizzano l’offerta musicale sinfonica e operistica - rischiando di renderla, a torto, antiquata o addirittura elitaria.
Per rispondere a questa sfida sono nate iniziative accessibili e inclusive quali flash-mob, aperisymphony, lezioni concerto e rassegne musicali che hanno trovato la loro casa all’interno del Mercato Sonato, l’ex-mercato rionale di San Donato che gestiamo sin dal 2016.
Abbiamo chiamato questa serie di iniziative Classica da Mercato: il repertorio sinfonico o cameristico protagonista della programmazione del Mercato Sonato ogni Mercoledì, per trasformare la musica classica in un elemento di quotidianità per l’intero Quartiere.
𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 | 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
✺ 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐭𝐨, 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐨
Ogni weekend il parco si anima di bancarelle e creatività!
✺ 𝐎𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 𝐎𝐏𝐄𝐍 𝐃𝐀𝐘 | 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐒𝐞𝐧𝐳𝐚𝐬𝐩𝐢𝐧𝐞
Vieni a provare gli strumenti musicali sotto la guida di insegnanti qualificati e conoscere da vicino l’offerta formativa!
✺ 𝐀𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗.𝟎𝟎 𝐎𝐩𝐞𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐒𝐚𝐦𝐛𝐚
Corretto Samba è l’anima brasiliana di Bologna: un collettivo di percussioni nato per portare il ritmo del samba carioca nelle strade, nelle piazze e nei cuori.
✺ 𝐀𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐌𝐞𝐟𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐁𝐫𝐚𝐬𝐬
I Mefisto Brass sono un “Sound System a Energia Polmonare”.
Con una formazione composta solo da fiati e percussioni, reinterpretano l’estetica della musica elettronica in chiave acustica, dando vita a live set travolgenti. Il loro repertorio di brani originali, forgiato nelle strade e nei festival d’Europa, li ha resi una delle realtà più fresche e sorprendenti della scena brass italiana.
_________
🌞𝟓 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 | 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟖:𝟑𝟎 – 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐢𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞, 𝐯𝐢𝐧𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐮𝐬𝐨
Passeggia tra bancarelle piene di creatività, storie e tesori da riscoprire!
✺ 𝐀𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎.𝟎𝟎 𝐎𝐩𝐞𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐥𝐢𝐯𝐞 𝐌𝐄𝐙𝐙𝐀𝐍𝐄𝐑𝐀
Soul, urban e cantautorato per raccontare identità ibride e intimità profonde, tra voce, radici e trasformazione.
✺ 𝐎𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟎𝟎 𝐋𝐢𝐯𝐞 𝐐𝐔𝐄𝐄𝐍 𝐎𝐅 𝐒𝐀𝐁𝐀
Alieni in un mondo che spinge al binarismo, i Queen of Saba presentano con colorata irruenza per smantellare i dogmi di genere ed esplorare le infinite sfumature della musica.
Duo elettronico con un'anima analogica composta da Sara Santi e Lorenzo Battistel, i Queen of Saba si cibano di influenze neo-soul, alternative R&B, disco pop, hip hop e indietronica.
🫶 Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_________
🔥𝐃𝐑𝐈𝐍𝐊 𝐀𝐍𝐃 𝐃𝐑𝐀𝐖 con 𝐄𝐋𝐄𝐍𝐀 𝐆𝐔𝐈𝐃𝐎𝐋𝐈𝐍
🗓 Mercoledì 4 settembre – ore 19:00
📍 Giardino Parker Lennon – Bologna
Matite affilate, colori pronti e la mente libera: il quarto appuntamento del nostro laboratorio open-air è nelle mani di𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨𝐥𝐢𝐧: illustratrice e fumettista bolognese del Collettivo Franco, tra pubblicazioni, mostre e poetiche visive.
Un mix di creatività, socialità e libertà espressiva: si disegna, si brinda e si vive l’arte insieme.
🫶 Ingresso gratuito
_____
Il Festival Sun Donato si svolge con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell'ambito dell'accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.
#PerChiCrea #MinisteroDellaCultura #SIAE #BolognaEstate
𝟒 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐒𝐮𝐧 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨
✺ 𝐃𝐑𝐈𝐍𝐊 𝐀𝐍𝐃 𝐃𝐑𝐀𝐖 ✺
🕖 Ore 19:00
Laboratorio artistico a cielo aperto con 𝐄𝐥𝐞𝐧𝐚 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨𝐥𝐢𝐧, illustratrice e fumettista bolognese, membro del Collettivo Franco. Tra pubblicazioni, mostre e poetiche visive, Elena guiderà un’esperienza creativa e collettiva fatta di disegno, socialità e libertà espressiva.
Evento aperto a tutti, senza limiti di età o esperienza!
🎤 𝐑𝐔𝐌𝐁𝐀 𝐃𝐄 𝐁𝐎𝐃𝐀𝐒
🕘 ore 21:00
Un concentrato di energia che mescola musica balkan, afro, funk e swing, spinti da una sezione fiati dal gusto soul. Con un’attitudine travolgente e uno spirito festoso, trasformano ogni live in una celebrazione collettiva. Tra le realtà più coinvolgenti della world music italiana, accendono il palco con spontaneità e ritmo contagioso.
🫶 Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_________
🎨 𝐃𝐑𝐈𝐍𝐊 𝐀𝐍𝐃 𝐃𝐑𝐀𝐖 con 𝐎𝐇𝐈𝐒𝐒𝐀 𝐂𝐑𝐄𝐖
🗓 Lunedì 1 settembre – h 19:00
📍 Festival San Donato – Bologna
Terzo round del nostro laboratorio artistico open-air, guidato dalla 𝐎𝐇𝐈𝐒𝐒𝐀 𝐂𝐑𝐄𝐖: matite e colori si muovono al ritmo di chiacchiere e brindisi. Un’occasione per disegnare, conoscersi e creare insieme, sotto il cielo di fine estate.
𝐎𝐇𝐈𝐒𝐒𝐀 𝐂𝐑𝐄𝐖 è un collettivo bolognese nato nel 2023 che sperimenta il disegno come pratica collettiva, tra editoria e laboratori condivisi.
🫶 Ingresso gratuito!
___
𝐃𝐑𝐈𝐍𝐊 𝐀𝐍𝐃 𝐃𝐑𝐀𝐖 – con MARIAGIULIA PEDROTTI
Lunedì 28 agosto – h 19:00
Festival San Donato – Bologna
A guidare il secondo appuntamento del nostro laboratorio artistico all’aperto sarà 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐠𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚 𝐏𝐞𝐝𝐫𝐨𝐭𝐭𝐢: Fumettista e illustratrice, gioca con l’immaginario narrativo tra autoproduzioni, redazioni indipendenti e un gerbillo di nome Gianni Celati.
In un’atmosfera rilassata e inclusiva, tra schizzi, chiacchiere e un bicchiere in mano, 𝐢𝐥 𝐝𝐢𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨!
Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito!
_______________________