Abbiamo fatto tanta strada insieme...
e tenuto traccia del tragitto!

Progetti in archivio

scopri di piu

Scuola
Laboratori e spettacoli per le Scuole

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA

SPETTACOLI IN MATINÉE PER LE SCUOLE

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI  3+
Divertimento di Camille Saint-Saëns

Lunedì 9 febbraio 2026 h 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna

PIERINO E IL LUPO 3+
Fiaba musicale di Sergej Prokof'ev

Lunedì 9 marzo 2026 h. 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna


IL BAULE DI VERDI  6+
Dall’Infanzia alle Opere che composero l'Italia

Lunedì 13 aprile 2026 h 10:00 Sala Centofiori Via Gorki n.16, 40128 Bologna

Costo dei biglietti

€6,00 a biglietto
Promozione 3 spettacoli per la stessa classe: €5,00 a biglietto

L’ingresso è gratuito per alunni certificati, docenti di sostegno e un docente accompagnatore per classe.

Modalità di prenotazione
Prenota subito i tuoi biglietti inviando una mail a biglietteria@senzaspine.com. Non perdere l'occasione di arricchire la programmazione didattica con un'esperienza educativa e coinvolgente per i tuoi studenti!

scopri di piu

Mercato
SUN DONATO
2024
August

Anche quest'anno torna il tanto atteso Sun Donato, il festival estivo ideato nel 2019 dal Mercato Sonato, che animerà i Giardini Parker Lennon. Questo evento, sempre a ingresso gratuito, è una celebrazione della musica e della cultura contemporanea italiana, offrendo un'immersione totale in una vasta gamma di linguaggi sonori che spaziano dal pop al rock, dall’hip hop al neo tropicalismo.

Il Sun Donato è un’opportunità unica per perdersi in un vero e proprio ‘Oceano di Suono’ che cambia ogni sera, creando un’esperienza sempre nuova e coinvolgente. Il festival esalta il valore sociale e la condivisione della musica, principi fondamentali del Mercato Sonato, che cura con passione e dedizione il programma degli eventi.

Il festival si aprirà il 22 agosto e si concluderà il 15 Settembre.

scopri di piu

Scuola
CAMPUS E CENTRI ESTIVI

La scuola di Musica Senzaspine organizza ogni estate campus musicali e centri estivi multidisciplinari promuovendo la pratica musicale e più in generale l’avvicinamento alle arti performative con uno sguardo sempre attento alla condivisione esperienziale e all’accessibilità.

SOGNARE!

CAMPUS MUSICALE di comunità in natura
II edizione 

Per bambini e ragazzi da 8 a 17 anni 

Dal 29 giungo al 5 luglio, 7 giorni e 6 notti
Presso casa scout di Santa Maria di Lourdes fraz. Campeggio di Monghidoro

Il campus è rivolto a bambini e ragazzi che suonano uno strumento musicale che vogliono vivere l’Orchestra come una comunità e provare un’esperienza cogestita fuori dalla città e immersi nella natura sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica Senzaspine. Saranno infatti organizzati laboratori di musica da camera, momenti ludici di condivisione, gite in esterna tra la natura del territorio con particolare attenzione all’organizzazione collettiva di tempi e spazi del centro.

Modalità di iscrizione

Entro il 15 maggio inviando una mail a campus@senzaspine.com

Contatti

campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299

CENTRI ESTIVI a Villa Pini
in collaborazione con il Comune di Bologna.

IL RITMO DELL’ESTATE
Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni
Settimane di centro
> giugno: 09-13 / 16-20 / 23-27

> settembre: 01-05 / 08-12
Il Centro si propone di far scoprire a bambini e ragazzi il mondo della musica attraverso attività specifiche come le guide all’ascolto, la prova di strumenti musicali e giochi musicali. Ci sarà spazio anche per il teatro, le attività ricreative legate al disegno e alla pittura, le gite in piscina e al Museo della Musica. 

UN’ESTATE DA FAVOLA
Bambini da 3 a 11 anni
Settimane di centro
>30 giugno-4 luglio / 07-11 luglio / 14-18 luglio
Il Centro ha l’obiettivo di avvicinare alla musica i più piccoli in modo creativo e ludico grazie ad attività specifiche o a gruppo misto per le due fasce coinvolte: bambini della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria. Il filo conduttore delle tre settimane saranno le favole e le letture in generale, con particolare attenzione a quelle di ispirazione musicale e teatrale. I giochi proposti saranno accompagnati dall’uso di piccoli strumenti musicali (Orff) e dall’ascolto di musica dal vivo suonata dai docenti di musica che faranno scoprire e toccare con mano alcuni strumenti.

Ulteriori informazioni 

I centri estivi della Scuola di Musica Senzaspine sono a Villa Pini in Via del Carpentiere n.12, un luogo in città immerso nel verde e nella tranquillità, dotato di aule e spazi per stare insieme. Le attività all’aperto saranno privilegiate sia per il gioco libero che per le attività strutturate.
I centri estivi sono aperti a bambini e ragazzi che non per forza suonano uno strumento ma che sono curiosi di scoprire la musica e più in generale le arti performative divertendosi!
I nostri centri sono pensati per responsabilizzare bambini e ragazzi sulla vita comunitaria, il rispetto degli spazi interni ed esterni, sul riciclo e il riuso di materiali e sull’uso di materiali non usa e getta per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Nella giornata del venerdì sono sempre previste piccole esibizioni o attività aperte alle famiglie. Saranno organizzate gite in esterna. 

Gruppi eterogenei come punto di forza: i nostri centri prevedono alcuni momenti d’insieme tra bambini provenienti da un diverso grado di istruzione, questo per incentivare dinamiche di peer education, responsabilizzare i più grandi e stimolare i più piccoli in ottica di collaborazione e convivenza reciproca. 

Iscrizioni, tempistiche e domanda di contributo:

https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/iscrizione-servizi-estivi

Contatti

campus@senzaspine.com | +39 327 4854854 | +39 375 6942299

scopri di piu

Scuola
Scuola di teatro Senzaspine

Quest’anno prende vita la Scuola di Teatro Senzaspine con un corso dedicato ai bambini tra i 9 e 12 anni!

Hai un figlio o una figlia particolarmente esuberanti che non fanno che ripetere e interpretare le frasi dei loro film preferiti a memoria? o al contrario i tuoi figli sono introversi e hanno bisogno di un percorso stimolante che rispetti la loro sensibilità?

La nostra scuola di Teatro è il posto giusto per mettersi in gioco!

Sono previsti 20 incontri da 90 minuti tra ottobre 2024 e giugno 2025

Quando--> il martedì dalle 17:00 alle 18:30

Prenota la lezione di prova del 15 ottobre alle 17:00 scrivendo a scuola@senzaspine.com

scopri di piu

Scuola
Corsi di Teoria

La Scuola di Musica Senzaspine offre una vasta gamma di corsi di teoria musicale adatti a diversi livelli di preparazione, sia per bambini che per adulti! 

CORSO DI TEORIA E PRATICA MUSICALE livello base, intermedio e avanzato

Il corso approfondisce gli aspetti fondamentali della musica come la lettura ritmica e melodica , l’ ear training, i fondamenti dell’armonia e della composizione, in maniera sempre coinvolgente, divertente e funzionale.  

Il corso è compreso nel corso di studio annuale di strumento e canto degli allievi della Scuola under 18, acquistabile anche da esterni. 

ASCOLTO CONSAPEVOLE

Accompagnato dai nostri docenti, avrai la possibilità di immergerti in un viaggio mozzafiato alla scoperta della grande musica, affinché nessun ascolto sia più come prima!

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE

Per menti curiose che non hanno mai masticato la musica e si sono accorte di averne un grande rimpianto… è il momento di scoprire l’ABC della musica!

ARMONIA E TEORIA MUSICALE  livello base, intermedio e avanzato 

Tonalità, scale, accordi, tempo e ritmo non saranno più un mistero. Un viaggio alla scoperta delle fondamenta di tutta la Musica.

COMPOSIZIONE 

Scoprire i segreti che si celano dietro il linguaggio musicale, la scrittura, l’orchestrazione, l’analisi, i principali software di scrittura e di editing. Un percorso profondo e illuminante che ogni musicista, prima o poi, dovrebbe provare a percorrere. 

CORSI DI PREPARAZIONE ALL’AMMISSIONE AL LICEO MUSICALE E AL CONSERVATORIO

Per maggiori informazioni contatta la segreteria: scuola@senzaspine.com

scopri di piu

Orchestra
Conduct Us

Dirigi l’Orchestra Senzaspine!

Il Conduct us è un flash mob artistico-musicale ideato dai Senzaspine per avvicinare il grande pubblico e sfatare i falsi miti sulla presunta inaccessibilità e ‘noia’ associate, erroneamente, alla musica classica.

Grazie al ‘Conduct us’, che va in scena all’improvviso nei luoghi urbani più disparati, come un parco pubblico, una piazza o un centro commerciale, gli spettatori hanno l’occasione unica di dirigere l’orchestra in prima persona.

Il Conduct us è, dunque, un invito ad abbandonare timori e sospetti, un invito a vivere la musica classica con leggerezza e da protagonisti. Gli ingredienti del flash mob sono semplici: prendi un’orchestra, la metti nel posto più affollato che c’è in città e le fai improvvisamente suonare i brani più famosi del repertorio classico.

Basteranno pochi istanti e una volta formato un piccolo capannello di curiosi, il direttore Senzaspine lascerà che siano gli spettatori a salire sul podio e volteggiare la bacchetta bianca. In questi anni di Conduct us, i musicisti Senzaspine sono stati diretti da bambini, anziane signore, sindaci, forze dell’ordine, giovani mamme, papà coraggiosi e studenti. Il risultato è sempre un mix di stupore e divertimento.

Eventi in archivio

scopri di piu

Mercato
✹ Sanremo Karaoke + QUIZzone + Cena Sociale | Mercato Sonato ✹
2024
January

𝒮𝒜𝒩𝑅𝐸𝑀𝒪 𝒦𝒜𝑅𝒜𝒪𝒦𝐸

Apertura porte → ore 20.30

CENA SOCIALE
su prenotazione entro il 29/01

QUIZzone a tema Sanremo

Inizio Karaoke → ore 22.30 cc

Sta arrivando QUEL periodo dell’anno.

Quello dei fiori e delle scalinate traditrici, dei monologhi che, madonna, è mezzanotte e un quarto e non siamo nemmeno a metà. Quello della sala stampa contro il televoto, quello in cui si torna a parlare dei Jalisse.

Esatto, sta per iniziare il festivàl più nazionalpopolare che ci sia, Sanremo!

Martedì 30 gennaio, il palco del Mercato Sonato vi aspetta per immergervi nelle atmosfere sanremesi e ripercorrere i grandi successi della kermesse più amata dagli italiani.

Non garantiamo fiori in omaggio né partecipazioni all’Eurovision - soprattutto, non accettiamo performance in playback.

Scaldate le ugole, ci vediamo al Mercato!


CENA SOCIALE
su prenotazione entro il 29/01
alla Mail: cenasociale@senzaspine.com

scopri di piu

Orchestra
CLASSICAdaMercato - Nicolas Giacomelli
2024
January

CLASSICAdaMercato - Nicolas Giacomelli

Apertura alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00
Cena con i menù a tema scelti per l’occasione!


Programma:

L.V.Beethoven, Sonata No.17 in Re Minore, “Tempesta”, Op.31 No.2
I. Largo - Allegro
II. Adagio (in Si bemolle maggiore)
III. Allegretto


J.Brahms, Fantasie, Op.116
1. Capriccio - Presto Energico (Re minore)
2. Intermezzo - Andante (La minore)
3. Capriccio - Allegro passionato (Sol minore)
4. Intermezzo - Adagio (Mi maggiore)
5. Intermezzo - Andante con grazia ed intimissimo sentimento (Mi minore)
6. Intermezzo - Andantino teneramente (Mi maggiore)
7. Capriccio - Allegro Agitato (Re minore)

Descrizione:


Ludwig van Beethoven è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco nella fine del ‘700  e negli inizi dell’800. La sonata per pianoforte in re minore n. 17 detta La Tempesta è una delle sue più note sonate pianistiche, proprio negli anni della sua composizione si trovò ad affrontare una forte crisi artistica e morale dovuta alla sua progressiva e incurabile sordità e all’interno di questa composizione, Beethoven, opera alcune formidabili innovazioni. Johannes Brahms , compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco del periodo tardo-romantico, compose Le Fantasie , op. 116 per pianoforte nel 1892, dopo una lunga pausa. Il ciclo è composto da sette brani intitolati Capricci (n. 1, 3 e 7) o Intermezzi (n. 2, 4, 5, 6)

scopri di piu

Orchestra
CLASSICAdaMercato | Mahlerinetti
2024
January

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐂𝐀𝐝𝐚𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 | Mahlerinetti

Apertura alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00
Cena con i menù a tema scelti per l’occasione!

Programma:

J. Brahms | Danza Ungherese n. 5
F. Farkas | Antiche Danze Ungheresi
A. Dvořák | Danza slava
C. Debussy | Petite Suite
A. Borodin | Danze Polovesiane
B. Bartók | Danze Rumene
A. Piazzolla | Libertango
A. Márquez | Danzon n. 2

Biografia:

Nato nel novembre 2019 dalla brillante collaborazione di quattro giovani clarinettisti – Martina Di Falco, Mariella Francia, Annalisa Meloni e Nicolas Palombarini – il quartetto è emerso durante l'esecuzione della Prima Sinfonia di G. Mahler insieme all'Orchestra Senzaspine, ispirandone così il nome "Mahlerinetti".
Il quartetto ha incantato diverse platee in rassegne e stagioni concertistiche presso istituzioni come il Teatro Duse di Bologna, il Teatro Manzoni, il Palazzo Farnese di Piacenza e molte altre. La loro versatilità si è espressa anche attraverso esibizioni in collaborazione con il quartetto di percussioni Percuspini, esplorando la suite Quadri da un’esposizione di M. Mussorgsky.

Con un repertorio che spazia tra composizioni originali e trascrizioni, i Mahlerinetti offrono un'esperienza musicale caratterizzata da intensa espressività musicale e momenti di virtuosismo.
Gli strumenti della famiglia dei clarinetti, incluso il sassofono, creano un timbro dolce ed uniforme, trasformando il quartetto in una piccola orchestra da camera.


scopri di piu

Mercato
✹ Bell’e Buon’ x Martedrink | SBEB Boomer Party | Revival ‘90 & 2000 ✹
2024
January

✹ Bell’e Buon’ x Martedrink
SBEB Boomer Party | Revival ‘90 & 2000 ✹

Apertura porte → ore 22.00
Dj set 𝐑𝐞𝐯𝐢𝐯𝐚𝐥 𝟗𝟎&𝟐𝟎𝟎𝟎𝐬 con Dj Natale \ Dj Manny → ore 23.00
In collaborazione con 𝙈𝙖𝙧𝙩𝙚𝙙𝙧𝙞𝙣𝙠


Siete cresciutə guardando 𝙏𝙤𝙥 𝙤𝙛 𝙩𝙝𝙚 𝙥𝙤𝙥𝙨 su Rai 2, nelle orecchie la musica di Jennifer Lopez o Christina Aguilera mandata a ripetizione da un lettore CD alimentato a pile AA?

Allora questa è la serata che fa per voi!


scopri di piu

Mercato
✹ ElectriCircus | Luftraum meets Vibrella Sound | Mercato Sonato ✹
2024
January

🎪⚡ 𝐄𝐋𝐄𝐂𝐓𝐑𝐈𝐂𝐈𝐑𝐂𝐔𝐒 ⚡🎪
𝐂𝐢𝐫𝐜𝐮𝐬 𝐦𝐞𝐞𝐭𝐬 𝐭𝐡𝐞 𝐃𝐚𝐧𝐜𝐞𝐟𝐥𝐨𝐨𝐫

Apertura porte + 𝐕𝐢𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐮𝐧𝐝 [dj set] → ore 22.00
𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 [dj set] → ore 23.00

𝐄𝐥𝐞𝐜𝐭𝐫𝐢𝐂𝐢𝐫𝐜𝐮𝐬 è un format di serata durante il quale performance circensi si mescolano a musica elettronica per creare un’esperienza visiva e musicale totalizzante. Big tunes e succosi remix prodotti da alcuni dei migliori Dj della scena elettronica internazionale sposano performance folli e accompagnano il pubblico in un viaggio sinestetico e immersivo.

⚡ Dalle 22.00:𝐕𝐢𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐮𝐧𝐝 dj set / LeO V.https://www.mixcloud.com/Vibrella_Sound/www.instagram.com/vibrella_sound

✨ A seguire: 𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 dj sethttps://soundcloud.com/luftraum-gate

  • mesmerizing visual & circus performances by:

➤ Ayman Aly | Danza Tannura La Danza Tannura prende il nome dai particolari indumenti indossati dai danzatori, cioè gonne multicolori sovrapposte l’una all’altra, il cui movimento rotatorio simboleggia il rapporto tra cielo e terra, tra corpo e anima, tra Dio e Uomo, in una performance di rara potenza e bellezza.

➤ Enrico Seghedoni | Giocoleria comica e sensuale, condita di tanta eleganza e un po’ di sano cinismo.

𝐕𝐈𝐁𝐑𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐎𝐔𝐍𝐃𝐕𝐢𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐮𝐧𝐝 nasce tra le peggiori strade dei migliori festival d'Europa.

Selector dall'orecchio fino, dispensatori di basse frequenze, maestri di cerimonia, abili intrattenitori, due eccentrici personaggi arrivano pedalando con il preciso intento di scatenare un dancefloor.

Dove? Ovunque.

Un potente sound system installato sopra a un risciò è il vero motore di questo progetto ciclo-performativo.

Bass Music, Tech House, Bass House, Glitch, Drum&Bass, Funky, ElectroFunk, FullOn, Electroswing... 𝐕𝐢𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐮𝐧𝐝 non sposa mai un unico genere, è un progetto 100% ibrido che si forma e trasforma di volta in volta nei vari scenari: dai più grossi festival musicali d'Europa, agli eventi privati, o al mondo underground.

Oltre al progetto da dj itinerante, sotto l'etichetta 𝐕𝐢𝐛𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐨𝐮𝐧𝐝 vengono organizzati eventi site specific, spettacoli e performance che coinvolgono di volta in volta artisti, performer e dj ospiti.Ready to dance?

𝐋𝐔𝐅𝐓𝐑𝐀𝐔𝐌𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 significa spazio aereo in tedesco.

Lo spazio aereo rappresenta il luogo d'incontro di quattro amici che, nel 2014, a seguito di una folgorante serata a Marghera, decidono di unire le forze e diventare Dj, preferendo, al genere, la contaminazione.

Da allora 𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 collabora con le principali realtà e club bolognesi proponendo serate e format come 𝘔𝘰𝘳𝘦 𝘚𝘰𝘶𝘯𝘥, 𝘚𝘰𝘶𝘯𝘥 𝘊𝘶𝘣𝘦, 𝘓𝘰𝘰𝘬𝘪𝘯𝘨 𝘶𝘱’, 𝘗𝘪𝘤 𝘌𝘭𝘦𝘤𝘵𝘳𝘰 𝘕𝘪𝘤, 𝘔𝘹𝘛𝘦𝘤𝘩𝘯𝘰, 𝘚𝘠𝘕𝘊, appuntamenti periodici di dance music con il solo obiettivo di far divertire il pubblico e scatenare il dancefloor.

Nel 2018 e nel 2019 𝐋𝐮𝐟𝐭𝐫𝐚𝐮𝐦 ha collaborato al format V.Λ.K.K.Λ. del Cassero.
Nell’estate del 2019 ha organizzato, nella suggestiva cornice dei colli bolognesi, i festival di musica elettronica 𝘔𝘰𝘳𝘦 𝘚𝘰𝘶𝘯𝘥 e 𝘚𝘰𝘶𝘯𝘥 𝘊𝘶𝘣𝘦 coinvolgendo diversi dj locali.

Per il Capodanno 2019 ha aperto il dj set di Myss Keta al Dumbo.

I suoi dj set si muovono liberi da etichette tra Electro, Minimal, Indie Dance e Techno.

scopri di piu

Mercato
✹ Bright Night with PopPen | Mercato Sonato ✹
2024
January

✨🎉 𝗕𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁 𝗡𝗶𝗴𝗵𝘁 𝘄𝗶𝘁𝗵 𝗣𝗼𝗽𝗣𝗲𝗻 🎉 ✨
𝘚𝘩𝘪𝘯𝘪𝘯𝘨 𝘥𝘦𝘭𝘪𝘤𝘢𝘤𝘪𝘦𝘴 𝘢𝘵 𝘵𝘩𝘦 𝘔𝘢𝘳𝘬𝘦𝘵

Apertura porte → ore 21.30
Inizio dj set → ore 23.00


Per niente minimal ma schiave del maximal sia nel look sia nel sound, anticonvenzionali e autoironiche, “In Pop we trust” è il motto delle PopPen.

Rassicuranti come la Nutella, versatili come il parmigiano, genuine come un frutto staccato dal ramo, dal 2004 deliziano le piste da ballo con le loro ricette musicali, un menù che mescola sapientemente la musica Pop più frivola con i pezzi Rock più iconici di sempre, tra sacro e profano, attraversando gli anni ‘80, i ‘90 e gli over 2000.

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra