Abbiamo fatto tanta strada insieme...
e tenuto traccia del tragitto!

Progetti in archivio

No items found.

Eventi in archivio

scopri di piu

Mercato
CLASSICAdaMercato| Omaggio a Gershwin
2024
February

𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐂𝐀𝐝𝐚𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨 | Omaggio a Gershwin

Apertura alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00
Cena con i menù a tema scelti per l’occasione!


Il tema di questo concerto rappresenta un’esperienza unica di fusione tra la musica classica e la musica jazz, partendo dall’esecuzione delle composizioni del celebre autore statunitense George Gershwin.

Il programma prevede una selezione di brani sinfonici tra cui «Un americano a Parigi» e «Rhapsody in Blue», due capolavori che rappresentano il perfetto connubio tra la tradizione musicale europea e l’energia innovativa del jazz, insieme a una selezione di alcune delle “song” più famose di Gershwin.

Con «Rhapsody in Blue», il compositore americano ha creato un nuovo genere musicale che ha influenzato la musica del XX secolo: la sua fama è tale che molti la considerano l’opera più importante di Gershwin e uno dei pezzi musicali più rappresentativi del tempo. L’opera è stata eseguita innumerevoli volte da orchestre di tutto il mondo e continua a essere apprezzata per la sua bellezza e la sua innovazione; ha avuto un grande impatto sulla cultura popolare
americana, diventando colonna sonora di film,
programmi televisivi e spot pubblicitari.

L’esperienza di questo concerto offre al pubblico
l’opportunità di immergersi nella musica straordinaria di George Gershwin, in un’atmosfera di raffinatezza e divertimento unica, per tutti gli amanti della musica che vogliono avvicinarsi al fascino senza tempo di questo grande compositore.


Esecuzione Musicale:

Pietro Beltrani | Pianoforte
Daniele Negrini | Violino
Tiziano Guerzoni | Violoncello


Programma:
Gershwin - Summertime
Embraceable you
I’ve got rhythm
The man i love
Fascinating Rhythm
But not for me
I loves you, Porgy (da Porgy and Bess)
Let’s call the whole thing off
They can’t take that away from me
A foggy day
An American in Paris
Rhapsody in Blue

Beltrani Modern Piano Trio:

Il Beltrani Modern Piano Trio nasce nel 2021 a Bologna dalla collaborazione di tre rinomati musicisti del panorama nazionale, accomunati dall’amicizia e dalla profonda stima reciproca.
Il trio, composto da Pietro Beltrani al pianoforte, Daniele Negrini al violino e Tiziano Guerzoni al violoncello, si distingue per la sua grande versatilità e per la capacità di fondere in modo originale generi musicali diversi, spaziando dalla musica classica alla musica moderna, dalle colonne sonore più celebri fino a contaminazioni jazz e di musica leggera.
La peculiarità del trio è la capacità di unire la tecnica, la precisione e la bellezza del suono tipiche della musica classica con l’improvvisazione, la libertà e le sonorità del repertorio moderno, ciò permette un’interpretazione unica dei vari generi musicali che interpretano.
Fin dalle primissime esibizioni il trio ha riscosso in notevole successo, esibendosi in importanti rassegne del panorama nazionale e ottenendo l'apprezzamento di un pubblico sempre numeroso. Il gruppo si è contraddistinto per la proposta di programmi originali, curati e arrangiati appositamente per la formazione.

scopri di piu

Mercato
✹ FLASH DANCE 80s Party | DJ FARRAPO ✹
2024
March

🪩🌟 𝗙𝗟𝗔𝗦𝗛 𝗗𝗔𝗡𝗖𝗘 𝟴𝟬𝘀 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆 🌟🪩
Con Dj FARRAPO

⏰ Apertura ore 22.00
🦩 Inizio set ore 23.00
🆓 Ingresso gratuito con tessera Arci 2022/2023
✔ Non ce l’avete? 𝙋𝙖𝙜𝙖𝙩𝙚𝙡𝙖 𝘀𝘂𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲, compilando la pre-adesione sul portale Arci: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/, così vi evitate la fila!


Niente da fare, l’avrete capito: ogni tanto, periodicamente, veniamo assalitə da una strana voglia di discomusic, da un brivido funky. Ci immaginiamo in pista con i nostri migliori pantaloni scampanati, in equilibrio incerto su zeppe chilometriche, sfreccianti su pattini a rotelle.

Succede anche a voi?
Se è così, vi aspettiamo sabato 9 Marzo per un mitico 𝟴𝟬𝘀 𝗣𝗮𝗿𝘁𝘆 a cui potrete partecipare con vestiti a tema, pattini a rotelle, glitter e stelline e...
GUSTARE🍹Cocktail a tema e POP CORN!

scopri di piu

Orchestra
CLASSICAdaMercato | Trio L'Attesa
2024
March

𝗖𝗟𝗔𝗦𝗦𝗜𝗖𝗔da𝗠ercato

𝗧𝗿𝗶𝗼 𝗟'𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮 ~ 𝗟'𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗽𝗼𝗽𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲

Apertura alle ore 20.00
inizio alle ore 21.00
Si CENA con i deliziosi menu della Cicci Kombat!

Come ogni mercoledì, vi invitiamo a immergervi nella bellezza della musica classica in un contesto intimo e non convenzionale!

PROGRAMMA

Henri Tomasi, Concerte Champêtre

Ludwig Van Beethoven, Variazioni sul tema di 'Là ci darem la mano' dal Don Giovanni di Mozart

Andtonin Dvorák, Bagatelle op. 47

Béla Bartók, Danze popolari rumene

Jaques Ibert, 5 pièces en trio

𝗧𝗿𝗶𝗼 𝗟'𝗔𝘁𝘁𝗲𝘀𝗮

Il Trio l’Attesa nasce nell’autunno 2022 da un’idea di Sofia e Charles, che decidono di coinvolgere  Chiara per costituire un piccolo ensemble che abbia l’obiettivo di divulgare un repertorio pressoché  sconosciuto, seppur ampio, scritto per questa formazione. Repertorio che, oltre ad essere di per sé  interessante, mette in luce le caratteristiche e le potenzialità di tre strumenti che, pur essendo parte  di qualsiasi organico orchestrale nell’ambito della musica classica, hanno avuto storicamente una  minor diffusione per quanto riguarda il repertorio solistico.  Il Trio l’Attesa ha registrato presso lo Studio Tranquilo di Milano alcuni tra i brani più  rappresentativi composti per trio d’ance ed è iscritto all’accademia musicale Avos Project a Roma  dove, avendo la possibilità di confrontarsi con alcuni tra i migliori musicisti del panorama italiano e  internazionale, frequenta lezioni di musica da camera.


🎵Vi aspettiamo numerosi per una serata indimenticabile!

scopri di piu

Mercato
✹ Tonino Carotone / Unplugged Experience | Mercato Sonato ✹
2024
March

🎺 𝗧𝗼𝗻𝗶𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗼𝘁𝗼𝗻𝗲 🎺
𝘜𝘯𝘱𝘭𝘶𝘨𝘨𝘦𝘥 𝘌𝘹𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘤𝘦

⏰ Apertura porte → ore 22.00
⚡ Inizio live → ore 23.00

🎯 Ingresso 12€ con tessera Arci 2023/2024
🎟 Biglietti disponibili 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝗼𝗻𝗹𝗶𝗻𝗲 su app DICE.fm ➤ https://bit.ly/3wgficT
🤖 La tessera, da oggi, è digitale! Scaricate la 𝗮𝗽𝗽 𝗔𝗿𝗰𝗶 da qua ➤ https://bit.ly/3ZRCuZJ

❗ P.S.: vi consigliamo di acquistare il biglietto prima e di fare la tessera, se non ce l’avete, on-line. Il costo di entrambi non cambia, il biglietto si potrà fare la sera stessa all’ingresso ma sempre tramite app, non abbiamo biglietteria fisica. Giocare d’anticipo, insomma, vi farà risparmiare fila, tempo e sbatta! Detto ciò…

Antonio De La Cuesta, in arte Tonino Carotone, è un artista internazionale diventato ormai culto.

Nasce a Burgos (Castiglia e León) e cresce in un sobborgo di Pamplona ascoltando la radio e guardando la tv. Assorbe così le melodie scanzonate dei varietà e delle pubblicità, scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez e Peret.

Il suo più grande amore, però, è da sempre la musica italiana. Se, per il look, la sua fonte d’ispirazione è Fred Buscaglione, è da Renato Carosone che trae lo pseudonimo.

Arriva in Italia per la prima volta nel 1995 ma raggiunge il successo del grande pubblico solo nel 2000 con l’album Mondo difficile, che diventa subito Disco d’Oro. Negli anni ha collaborato con Manu Chao, Eugene Hùtz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò), Pietra Montecorvino, Locomondo, Arpioni, Zibba, Vallanzaska, Piotta, Pietra Montecorvino, Roy Paci, Africa Unite e molti altri.

Giunto, ora, nell'età della piena maturità artistica, Tonino Carotone sente l'esigenza di riarrangiare e reinterpretare i suoi principali successi. Una versione più intima, certo, ma non per questo meno energetica o sincera di sé stesso, pensata e studiata affinché richiami le sonorità e le tradizioni della sua terra.

scopri di piu

Orchestra
CLASSICAdaMercato | Viaggio nell'Europa dell'Est
2024
February

CLASSICAdaMercato | Viaggio nell'Europa dell'Est

I SOLISTI DI SENZASPINE presentano

Le grandi formazioni cameristiche in Boemia e Ungheria

Apertura alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00
Cena con i menù a tema scelti per l’occasione!

Programma:

Opera 37 in C di Dohnányi per violino, viola, violoncello, corno, clarinetto e pianoforte

Opera 42 di Fibich per violino, violoncello, corno, clarinetto e pianoforte


Esecuzione Musicale:
Pietro Fabris | Violino
Stella degli Esposti | Viola
Antonio Salvati | Violoncello
Giulio Montanari | Corno
Mariella Francia | Clarinetto
Francesca Fierro | Pianoforte

Ernst von Dohnányi:

Ernst von Dohnányi (1877-1960) è stato un compositore, direttore d'orchestra e pianista ungherese. È noto per la sua musica ricca di melodie, influenzata da elementi romantici e impressionisti. Ha avuto un ruolo significativo nella musica ungherese del XX secolo. Tra le sue opere più conosciute ci sono le composizioni per pianoforte, le sinfonie e i lavori da camera. Dohnányi ha anche svolto un ruolo importante come educatore musicale e direttore d'orchestra.

Zdeněk Fibich:

Zdeněk Fibich (1850-1900) è stato un compositore ceco del tardo Romanticismo. Benché meno conosciuto rispetto ad alcuni dei suoi contemporanei, come Dvořák o Smetana, Fibich ha lasciato un'impronta significativa sulla musica ceca. Le sue opere includono sinfonie, poemi sinfonici, opere liriche, musica da camera e brani per pianoforte. È spesso associato al nazionalismo musicale ceco e ha contribuito a definire l'identità musicale della Boemia.

Come ogni mercoledì, vi invitiamo a immergervi nella bellezza della musica classica in un contesto intimo e non convenzionale.

🎵Vi aspettiamo numerosi per una serata indimenticabile!

scopri di piu

Mercato
✹ ROOTS BALERA + SEALOW Live feat. SISTA BENE ✹
2024
March

🇯🇲 𝐑𝐎𝐎𝐓𝐒 𝐁𝐀𝐋𝐄𝐑𝐀 🇯🇲
+ 𝐒𝐄𝐀𝐋𝐎𝐖 𝐋𝐢𝐯𝐞 𝐟𝐞𝐚𝐭. 𝐒𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐁𝐄𝐍𝐄


⏰ Apertura porte → ore 22.00
🎶 Inizio live → ore 23.00

Dal 2016, 𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 porta all’ombra delle due Torri un’esperienza autentica e coinvolgente di reggae music, fatta di ricerca musicale, di recupero delle radici della musica giamaicana e del protagonismo di una nuova generazione in levare.

𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 sono: Downbeat Bologna, Daddy Worra, Matteo Magni aka ItalDub, Trizio Selecta, Nico Royale & Solomon B.

𝐒𝐄𝐀𝐋𝐎𝐖:
Sealow è un artista romano che fin da giovanissimo trova nella musica la sua via d’espressione ed è proprio nell’ambiente indipendente della capitale che muove i suoi primi passi affiancando alla passione per la “Sound System culture” una nuova forma di cantautorato.

Esce a Gennaio con il suo nuovo album “Luci Simili”, frutto di una profonda ricerca di un suono che potesse racchiudere le diverse anime musicali dell’artista, miscelando elementi della musica dub ed elettronica.

Il live di Sealow è un'esperienza esplosiva da palco, da sotto cassa, da tramonto e da alba, coinvolgente e in grado di farti respirare aria nuova tra bassi e delay.


𝐒𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐁𝐄𝐍𝐄:
Sista Bene è un progetto musicale al femminile firmato Astarbene che nasce quasi dal giorno 0 ma solo nel 2022 prende forma e comincia a portare in giro lo stile energico e la ricerca musicale della sistas del Collettivo, da sempre parte attiva dell’attività di reportage e redazionale del portale.

Il set di Nene è un incontro sotto cassa, un omaggio alle sue diverse influenze musicali dove i bassi dub e steppa e le atmosfere vapor si mischiano ai ritmi della cumbia e dell’afrobeats.

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra