Una caratteristica fondamentale dei Senzaspine è il rapporto con il pubblico.
Dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di portare la musica classica all’amore del grande pubblico.
Attraverso la proposta di soluzioni sceniche inaspettate, location insolite o attività particolari cerchiamo di rendere il pubblico il più possibile partecipe e i musicisti più possibile coinvolti a livello performativo, per abbattere alcune barriere formali che da sempre caratterizzano l’offerta musicale sinfonica e operistica - rischiando di renderla, a torto, antiquata o addirittura elitaria.
Per rispondere a questa sfida sono nate iniziative accessibili e inclusive quali flash-mob, aperisymphony, lezioni concerto e rassegne musicali che hanno trovato la loro casa all’interno del Mercato Sonato, l’ex-mercato rionale di San Donato che gestiamo sin dal 2016.
Abbiamo chiamato questa serie di iniziative Classica da Mercato: il repertorio sinfonico o cameristico protagonista della programmazione del Mercato Sonato ogni Mercoledì, per trasformare la musica classica in un elemento di quotidianità per l’intero Quartiere.
Due giorni di musica, cibo, giochi e socialità nel parco per inaugurare la nuova casa dell'Associazione e della sua Scuola di Musica.
Vi aspettiamo in Villa Pini per festeggiare insieme questo nuovo inizio!
〰️ Alle 17:30 presso il CENTRO COMMERCIALE VIALARGA
Performance e prova strumenti a cura della Scuola di Musica Senzaspine
〰️ Dalle 18.45 presso VILLA PINI
Concerto inaugurale con L’Orchestra Senzaspine
Mostra fotografica Point of View nell’ambito della rassegna “Work Revolution” + Aperitivo de La Tîż Osteria Sociale - a cura della Cooperativa IT2
〰️ Dalle 21.30
Dj Set con Dj Farrapo: dal Jazz alla Techno passando attraverso il Sudamerica e l'Africa.
〰️ Dalle 15:00 alle 19:00 presso Villa Pini
Prova strumento, attività e giochi a cura della Scuola di Musica Senzaspine
〰️ Alle 16:30
Merenda in compagnia! A cura de La Tîż Osteria Sociale
〰️ Alle 16:00 e alle 17.30
Il Cantastorie con Andrea Acciai e Francesco Paolino
〰️ Per tutta la durata dell’evento
Spazio Giochi a cura di Mörbidø
_____________________________________
Come raggiungerci?
VILLA PINI📍 Via del Carpentiere 12,
CENTRO COMMERCIALE VIALARGA 📍Via Larga 10,
Bus 14 - fermata Larga Stazione / Bus 55 - fermata Pianeta.
Una band che dal 2007 scuote le fondamenta del rock alternativo in Italia, e che il nostro pubblico conosce molto bene. Nati da ex membri dei Prozac+, il gruppo mescola rock, punk ed elettronica con un'energia esplosiva. Con album come "Sick Tamburo" e "Un giorno nuovo", affrontano da sempre temi provocatori con una grinta e un carattere introvabili altrove in italia. Le loro performance incendiarie da sempre conquistano i pubblici Bolognesi, e il concerto del Sun Donato non sarà da meno !
Gli Shandon sono una parte fondamentale della storia dello ska e del punk rock underground Italiano. Da più di vent'anni attivi con 8 album all' attivo, gli Shandon non hanno mai smesso di fare ballare i pubbici di tutta italia.
Quale giorno migliore di un Lunedi per celebrare il groove Bolognese con un appuntamento fisso dedicato alla musica funky e oltre. Con la direzione del mastodontico esploratore della batteria, il Maestro Alessandro Orefice, batterista dei Rumba de Bodas, formatosi fra l'Italia e gli Stati Uniti e con diciotto milioni di anni di esperienza sgrooveggiante, ci godremo tre appuntamenti con tre trii di eccellenze musicali, musicisti attivi con alcuni dei progetti musicali piu importanti dello stivale. Aspettatevi funk violento e senza regole, ospiti inaspettati e psichedelia in the pocket.
Lo storico gruppo Bolognese torna sul parco del Sundonato dopo quattro anni, dopo essere stato il primissimo gruppo del nostro festival nel 2019. Con la loro miscela di funk, elettronica, afrobeat e influenze sudamericane, i Rumba fanno ballare i pubblici di tutto il mondo da piu di un decennio. Reduci da un tour Canadese di grande successo, e da concerti in alcuni dei festival piu importanti d' Europa ( Glastonbury, Fusion), i Rumba riportano la loro festa scatenata a Bologna, e noi non vediamo l'ora !
Matteo "Shocca" Bernacchi, conosciuto come DJ Shocca aka Roc Beats, è uno deibeatmaker Hip Hop più influenti della scena musicale italiana.
Il suo sound, caratterizzatoda casse potenti e un'ispirazione black, evoca l'atmosfera di Brooklyn, anche se le sue radicisono a Treviso. Frank Siciliano è un rapper, beatmaker, dj, regista e graphic animatoritaliano. È tra i fondatori della storica crew Unlimited Struggle e autore di "Notte Blu", unclassico immortale dell'Hip Hop italiano contenuto nel leggendario "60 Hz" di Dj Shocca.