Una caratteristica fondamentale dei Senzaspine è il rapporto con il pubblico.
Dalla nostra nascita perseguiamo l’obiettivo di portare la musica classica all’amore del grande pubblico.
Attraverso la proposta di soluzioni sceniche inaspettate, location insolite o attività particolari cerchiamo di rendere il pubblico il più possibile partecipe e i musicisti più possibile coinvolti a livello performativo, per abbattere alcune barriere formali che da sempre caratterizzano l’offerta musicale sinfonica e operistica - rischiando di renderla, a torto, antiquata o addirittura elitaria.
Per rispondere a questa sfida sono nate iniziative accessibili e inclusive quali flash-mob, aperisymphony, lezioni concerto e rassegne musicali che hanno trovato la loro casa all’interno del Mercato Sonato, l’ex-mercato rionale di San Donato che gestiamo sin dal 2016.
Abbiamo chiamato questa serie di iniziative Classica da Mercato: il repertorio sinfonico o cameristico protagonista della programmazione del Mercato Sonato ogni Mercoledì, per trasformare la musica classica in un elemento di quotidianità per l’intero Quartiere.
Mercoledì 4 giugno, vi aspettiamo con un nuovo appuntamento di OperAperitivo, dedicato alla celebre opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart: Così fan tutte.
Guidati da Michele Pirani e dall’Associazione Astrifiammante, esploreremo insieme i retroscena della composizione, le sue raffinate architetture musicali e il vivace contesto storico-culturale in cui è nata.
Ascolti, letture guidate e momenti di dialogo accompagneranno il pubblico in un percorso coinvolgente, per avvicinarsi all’opera con occhi nuovi, in un’atmosfera informale e stimolante.
Un’occasione per prepararsi all’ascolto dello spettacolo e godere appieno della magia del teatro musicale… all’aria aperta, tra natura, cultura e convivialità.
Dalle 19.00 aperitivo con happy hour al sound reggae, ska, rocksteady e dancehall firmato Roots Balera!
Dalle ore 21.00: maxi schermo, birre fresche e finale di Champions tutti insieme.
Ingresso gratuito con presabbene
In occasione di due importanti anniversari, i 100 anni dalla nascita di Luciano Berio e i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel, l’Orchestra Senzaspine celebra questi due grandissimi compositori con un concerto particolarmente interessante. Protagonista della serata sarà Cristina Zavalloni, artista eclettica e voce d’eccezione, per l’occasione nella duplice veste di cantante e direttrice.
In programma le celebri Folk Songs di Berio — ciclo iconico che fonde tradizione popolare e sperimentazione — alle Mélodies hébraïques e Mélodies populaires grecques di Maurice Ravel, in un gioco di rimandi tra culture, idiomi e suggestioni sonore. Il tutto si svolgerà nell’incantevole cornice dell’Oratorio di San Filippo Neri il 25 Giugno alle ore 21.
Programma
Luciano Berio – Folk Songs
Maurice Ravel – Mélodies hébraïques
Mélodies populaires grecques
Biglietti: intero 18€ - under 30: 14,50€
Disponibili online su Vivaticke o in loco un'ora prima del concerto.
Informazioni: biglietteria@senzaspine.com / +39 375 694 2298
Dalle 19.00 aperitivo con happy hour al sound reggae, ska, rocksteady e dancehall firmato Roots Balera!
Dalle ore 21.00: maxi schermo, birre fresche e finale di Champions tutti insieme.
Ingresso gratuito con presabbene
Dal 2016, 𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 porta all’ombra delle due Torri un’esperienza autentica e coinvolgente di reggae music, fatta di ricerca musicale, di recupero delle radici della musica giamaicana e del protagonismo di una nuova generazione in levare.
𝗥𝗼𝗼𝘁𝘀 𝗕𝗮𝗹𝗲𝗿𝗮 sono: Downbeat Bologna, Daddy Worra, Matteo Magni aka ItalDub, Trizio Selecta, Nico Royale & Solomon B.
Dalle 19.00 Aperitivo Musicale Ai piatti, CLA/MORE, con un dj set Global Bass che abbatterà ogni confine e ci farà volare lontano. Global Bass è tradizione che sposa l’elettronica, un sound con attitudine afro-tropicale (ma non solo!) che scalda cuori, teste e gambe. Musica che spacca i confini!
Ingresso Gratuito con presabbene
🎈 Venerdì prossimo ti aspetta un compleanno...
Ah, non ricordi quale?
✨ Quello delle gemelle più viziate di Bologna! ✨
🗓️ Venerdì 23 Maggio 2025 alle ore 21:00 ti aspettiamo a Villa Pini.
Due sorelle. Stesso giorno, stessa voglia di fare casino.
E quest’anno si festeggia alla grande, con una serata che grida solo una cosa:
👉 VIZIATI SOTTO LE STELLE!
Non è solo un compleanno. È la scusa perfetta per vestirti bene, chiamare la crew e fare le 3 di notte ridendo come matti.