Trasparenza Senzaspine APS

Obblighi di trasparenza previsti dalla Legge n. 124 del 2017

La legge annuale per il mercato e la concorrenza prevede, a decorrere dal 2018, specifici obblighi di trasparenza a carico di imprese ed associazioni beneficiarie di contributi e sovvenzioni dalle pubbliche amministrazioni
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124) all’articolo 1, commi 125-129 prevede che a decorrere dall’anno 2018, le associazioni di protezione ambientale, associazioni dei consumatori e degli utenti, nonché le associazioni, Onlus e fondazioni che intrattengono rapporti economici con pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, siano tenute a pubblicare entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.

In data 10 maggio 2022, l'assemblea di Senzaspine APS ha eletto come membri del Consiglio Direttivo i seguenti soci.

In tale data sono stati conferiti i poteri di gestione e direzione dell'associazione come da Statuto associativo.

Tommaso Ussardi – Presidente – Incarico non retribuito
Compositore e direttore d’orchestra. Si diploma con il massimo dei voti e la lode in composizione, direzione di coro e direzione d'orchestra presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Si perfeziona con importanti maestri tra i quali M. Daniele Gatti dell’Accademia Chigiana di Siena. É vincitore di numerosi premi e menzioni d’onore nazionali e internazionali. Le sue composizioni sono state eseguite presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Duse, presso il Conservatoire National Supèrieur Musique et danse de Lyon. Come direttore debutta nel 2012 e inizia un percorso che lo porterà a spaziare dal barocco al contemporaneo, dal repertorio sinfonico al repertorio operistico con all’attivo oltre 200 produzioni. Ha collaborato con diverse orchestre ed ensemble internazionali tra le quali si ricorda l’Orchestra Senzaspine di cui è fondatore, presidente e direttore artistico-musicale. Debutta nella scena operistica nel 2015 e dal 2016 instaura interessanti collaborazioni artistiche per nuove produzioni. Nel febbraio 2019 ha debuttato con una nuova opera di circo-teatro dal titolo «MasNada». É impegnato per Matera 2019 Capitale europea della cultura nella realizzazione di nuova opera contemporanea.

Matteo Parmeggiani – Vicepresidente – Incarico non retribuito

Studia Composizione e direzione d’Orchestra al Conservatorio G. B. Martini di Bologna con i maestri Gianpaolo Luppi e Luciano Acocella, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e la lode. Fanno parte della sua formazione direttoriale i Maestri Gianluigi Gelmetti e Michel Tabachnik, seguiti nei corsi tenuti all’Accademia Musicale Chigiana. Lavora come assistente alla direzione in diverse produzioni operistiche come “Romeo et Juliette” di Gounod, “Carmen” di Bizet, “Traviata” di Verdi e “Adelaide di Borgogna” di Rossini, nei teatri di Marsiglia, Liege, Rouen, Wildbad avendo l’opportunità di lavorare con artisti come Annick Massis, Patrizia Ciofi, Giovanni Meoni, Natalie Manfrino, Alessandro Liberatore, Sandra Pastrana, Cristiano Cremonini; come assistente alla direzione di repertorio sinfonico collabora con numerosi artisti come ad esempio Maurizio Baglini e Silvia Chiesa. Nel ruolo di insegnante di orchestra, ha la possibilità di collaborare con colleghi di calibro, come Paolo Grazia, Paolo Mancini ed altre prime parti dell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nell’estate del 2011 ha frequentato una Masterclass internazionale di Direzione d’Orchestra a Pitesti (Bucarest), tenuta dal Maestro Dumitru Goia. Nel 2012 vince il Primo posto al concorso di direzione d’orchestra e borsa di studio Galletti a Bologna. Nel maggio 2013 fonda l’Orchestra Senzaspine, formazione orchestrale unica nel suo genere, di circa 90 elementi, che dirige in diverse occasioni al teatro Manzoni e Duse di Bologna e in altri teatri italiani in concerti sinfonici e sinfonico-corali-operistici, con repertori che spaziano dal barocco al classico, dal romantico fino al contemporaneo.

Daniele Negrini – Consigliere – Incarico non retribuito
Daniele Negrini ha intrapreso lo studio del violino all’età di 11 anni sotto la guida del maestro Angelo De Magistris presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Monte San Pietro (BO), successivamente è stato ammesso al conservatorio di G. B. Martini di Bologna nella classe del maestro Massimo Nesi, poi sostituito dal maestro Marco Lorenzini. Attualmente frequenta il IX anno di violino nella classe del maestro Riccardo Capanni sempre presso il conservatorio di Bologna. Suona in varie formazioni cameristiche sotto la guida dei maestri Stefano Chiarotti e Guido Felizzi, in più ha frequentato con le medesime formazioni corsi con il maestro Mauro Valli, Danusha Waskiewicz e con i membri del Quartetto Prometeo. Collabora in qualità di consigliere, come primo violino di fila e anche nel ruolo di spalla con l’Orchestra Senzaspine. Frequenta anche il corso di esercitazioni orchestrali, suonando come primo violino di fila e come spalla con l’orchestra del Conservatorio G. B. Martini di Bologna.

Vania Crupi – Consigliere – Incarico non retribuito
Intraprende gli studi universitari presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, conseguendo la laurea triennale in “Amministrazione delle aziende” nel 2013. Prosegue la propria carriera universitaria frequentando il corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale presso l’ateneo dell’Università di Bologna, laurendosi con lode. Durante gli studi prende parte al programma di mobilità europea frequentando un anno accademico presso “Hogeschool Universiteit Brussel” a Bruxelles e al progetto “Leonardo” tramite il quale lavora presso il dipartimento di “Amministrazione e Finanza” dell’Autogrill Iberia S.L.U a Madrid. Nel 2016 partecipa alla prima edizione del “Progetto Icaro” promosso dalla Fondazione Golinelli, percorso di formazione d’eccellenza sull’imprenditorialità. Nel 2017 svolge il Servizio civile nazionale all’estero a Medellín (Colombia) per la ONG “PRO.DO.C.S.” in collaborazione con la “Fundación Las Golondrinas” occupandosi di attività di affiancamento a realtà micro-imprenditoriali fondate da donne provenienti da contesti ad elevata vulnerabilità e di un programma di borse di studio e orientamento a sostegno di giovani a rischio di esclusione sociale. Nel 2019 inizia l’esperienza lavorativa nel ruolo di PMO per il settore Banking presso “Capgemini Italia S.p.A.” Dal 2022 si occupa della gestione amministrativa dell’Associazione Senzaspine Network APS.

Annamaria Di Lauro – Consigliere – Incarico non retribuito
Inizia la sua formazione musicale all'età di 6 anni presso la Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati, inizialmente con lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Ermanno Beccacece e successivamente con lo studio del flauto con il  M° Simona Rondina. Nel 2009 si diploma sotto la guida del Mº Paolo Rossi presso il Conservatorio di Musica "A.Casella" di L'Aquila con il massimo dei voti e la lode. Nel 2016 consegue il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato corsi di alto perfezionamento con i Maestri Chiara Tonelli e Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il Mº Andrea Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con i maestri de Reede e Roorda. Ha partecipato alle masterclass dei Maestri Riolo, Persichilli, Ancillotti, Bogino, Campitelli. Negli anni 2011-2012 fa parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha l'occasione di esibirsi diretta dai Maestri Web, Paszkowski, Battistoni, Boreyko, Brunello, Fisch, Davies, Pasqualetti, Axelrod e Riccardo Muti. E’ stata primo flauto presso la HSCO - Hulencourt Soloists Chamber Orchestra di Bruxelles grazie alla quale ha avuto la possibilità di lavorare con maestri quali Braunstein, Ellin, Zehetmair, Freire, Willén, Fujioka, Dumay. Nel 2014 è risultata idonea all'audizione per primo flauto presso la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli di Bari. Dal 2015 collabora con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2013 è primo flauto dell'Orchestra Senzaspine di Bologna con la quale si esibisce regolarmente nel territorio italiano ed europeo. Dal 2012 inizia la sua carriera da docente insegnando presso la Civica Scuola di Musica "B.Gigli" di Recanati, la Ricordi Music School di Bologna e l'associazione Musicaper di Bologna. Nel 2017, insieme alle colleghe Natalia Bracci e Rosalba Ferro, fonda, a Bologna, la Scuola di Musica Senzaspine e l’Orchestra Senzaspine Junior.

Marcello Salvioni - Consigliere - Incarico non retribuito
Intraprende lo studio del violino e successivamente si dedica alla viola. Ottiene i diplomi in entrambi gli stumenti nell'a.a. 2010/11 presso il Conservatorio “L. Marenzio di Brescia” come privatista.
Ha collaborato e collabora con diverse orchestre e formazioni cameristiche, quali Filarmonica A. Toscanini di Parma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, La Fil-Filarmonica di Milano, Filarmonica di Bologna, Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, Filarmonica della Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra da Camera di Imola, Orchestra Filarmonica Italiana e altre.
Si è esibito in Italia e all'estero con direttori e solisti di fama internazionale quali R.Abbado, M. Angius, V. Ashkenazy, J. Axelrod, U. Benedetti Michelangeli, S. Chang, J. Conlon, E. Dindo, D. Gatti G. Gelmetti, S. Krylov, A. Lonquich, M. Maisky, W. Marshall, R. Muti, A.S. Mutter, K. Nagano, E. Pace, K. Penderecki, D. Renzetti, A. Tamayo e altri.
Da sempre molto interessato alla formazione orchestrale, è stato membro dell'Orchestra Giovanile Italiana dal 2012 al 2014, in cui ha ricoperto anche il ruolo di prima viola. Ha collaborato con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano nel biennio 2013/15, e dal 2014 al 2018 con l'Orchestra Giovanile L.Cherubini.
Intensa è l'attività cameristica, che lo ha portato ad esibirsi in numerosi concerti in varie formazioni sia in Italia che all'estero.
Nel 2010 fonda il Trio Eufoné, con il quale è risultato vincitore di alcuni premi in concorsi nazionali, e ottenuto per il 2012 e il 2013 una borsa di studio dal Ministero dei Beni Culturali, destinata ai gruppi da camera emergenti. Ha collaborato con la Cineteca Italiana. Musicista eclettico, è attivo anche in ambiti musicali diversi, dal pop al cantautorale, partecipando a registrazioni e live di artisti e gruppi sia affermati che emergenti.

Luca Cantelli – Segretario – Incarico non retribuito
Nato nell’Appennino tosco-emiliano, perfeziona i propri studi a Bologna laureandosi in Studi Internazionali. Dal 2010 si occupa di enti del Terzo Settore specializzandosi nella progettazione e gestione di progetti a finanziamento pubblico e privato. A questo scopo a Firenze frequenta un master in Project Management e uno in Direzione amministrativa e controllo di gestione. Dopo aver seguito diversi progetti internazionali nell’ambito dei programmi Youth in Action e Erasmus Plus sia con realtà del territorio che con network europei quali CCIV e Alliance of European Voluntary Service Organizations, si specializza nella cura e nella gestione di progetti culturali dal forte impatto sociale.  Dal 2016 si occupa della gestione del progetto di rigenerazione urbana Mercato Sonato di Bologna in qualità di project manager dell’orchestra giovanile Senzaspine, per la quale partecipa a numerose comunità di pratica quali Funder35, Culturability, ARCI e lo Stato dei Luoghi.

Retribuzioni 2021:

Retribuzione/compenso lordo del Direttore Artistico - € 14.231,52

Retribuzione lorda del personale amministrativo  –  € 24.737,72

Finanziamenti pubblici anno 2018

MiBACT tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2: 122.453,55 €

Emilia-Romagna tramite L.37 del 1994: 14.993,00 €

Comune di Bologna tramite convenzione e bandi: 16.795,00 €

Finanziamenti pubblici anno 2019

MiBACT tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2: 126.331,80 €

Emilia-Romagna tramite L.13 del 1999 e L.37 del 1994: 35.160,00 €

Comune di Bologna tramite convenzione e bandi: 33.700,00 €

Finanziamenti pubblici anno 2020

MiBACT tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2: 72.064,96 €

MiBACT tramite Premio Creative Living Lab 2019: 35.000,00 €

MiBACT tramite Integrazione 2020 DM 534 del 2020: 7.569,51 €

Emilia-Romagna tramite L.13 del 1999: 33.000,00 €

Emilia-Romagna tramite Finanziamenti attivita' Covid-19 fondi 2019 - Artt. 72-73 Dlgs 117/17: 5.000,00 €

Comune di Bologna tramite convenzione e bandi: 21.500,00 €

Agenzia delle Entrate Contributo COVID ART.25 DL N.34: 4.198,00 €

Finanziamenti pubblici anno 2021

MiC tramite DM 19 maggio 2021, rep. n. 188: 4.535,20 €

Emilia-Romagna tramite contributo sostegno emergenza Covid 19: 10.181,70 €

Emilia-Romagna tramite L.13 del 1999: 6.000,00 €

Comune di Bologna tramite convenzione e bandi: 19.200,00  €

Agenzia delle Entrate tramite contributo Art. 1 Decreto Legge 22 marzo 2021: 13.310,00 €

MiC tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2 saldo 2020: € 28.024,04

MiC tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2 anticipo 2021: € 65.058,45

MEF tramite decreto "Fragili": 7.571,51 €

Retribuzioni 2022:

Retribuzione/compenso lordo del Direttore Artistico - € 14.500,00
Retribuzione lorda del personale amministrativo  –  € 27.000,00

Finanziamenti pubblici anno 2022
MIC tramite Progetti Speciali 2022 art. 44 del DM 27 luglio 2017: € 39.315,90

MIC tramite Legge 234-2021 contributo 2022: € 151.831,76

MIC tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2 saldo 2021: € 40.275,42
MIC tramite Fondo Unico per lo Spettacolo art.21 c.2 anticipo 2022: € 76.894,65

Emilia-Romagna tramite L.13 del 1999: € 30.000,00
Comune di Bologna tramite convenzione e bandi: € 27.000,00