Orchestra /
Progetti

PROGETTI SPECIALI

1

MUSICARCI

Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna
a.s. 2021/22 -  a.s. 2022/23


La Scuola di Musica Senzaspine per due anni, insieme ad altre scuole di musica della regione ha partecipato e vinto il bando per l’educazione musicale nelle scuole della Regione Emilia Romagna. 

Il progetto presentato è un laboratorio di propedeutica musicale per bambini dagli 8 agli 11 anni nell’orario extracurricolare denominato Musica in scena! della durata dell’intero anno scolastico e totalmente gratuito sia per le famiglie che per le Istituzioni scolastiche.
Il percorso ha come obiettivi principali lo sviluppo della sensibilità musicale dellǝ bambinǝ e l’apprendimento del suo linguaggio attraverso esercizi- gioco.

Alle attività prettamente musicali ne saranno affiancate alcune propedeutiche alla realizzazione dello spettacolo finale aperto alle famiglie che vede lǝ bambinǝ protagonisti non solo in scena ma anche dietro le quinte. Offriamo quindi un percorso multidisciplinare e dinamico che si integri con il piano dell’offerta formativa dell’Istituto.

Il percorso mira a valorizzare i talenti e le capacità di ogni singolo partecipante e al tempo stesso a instaurare dinamiche di collaborazione, inclusività ed empatia nel rapporto con i pari prediligendo il lavoro e le attività di gruppo. 

Gli Istituti scolastici che hanno partecipato in qualità di partner i questi anni:
-Direzione Didattica di Zola Predosa
-I.C. 5 di Bologna
-I.C. 7 di Bologna
-I.C. 12 di Bologna
-I.C. 21 di Bologna

Spettacoli andati in scena al Mercato Sonato di Bologna:
2022 Il piccolo flauto magico
2023 La bella addormentata nel bosco / La Cenerentola

Nell’a.s. 2022/23 tutte le scuole partecipanti hanno realizzato insieme un lavoro corale sulla pace, guarda il video https://youtu.be/P-OkqNzfx9Y

Partner del progetto: Cepam Scuola di Musica, Arci Soliera, Circolo musicale Varos Zamboni e Circolo Culturale Solaris Aps - Scuola di Musica Solaris

2

Cinema Scuola LAB

Progetto finanziato dal MIC
A.s 2022/23


Associazione Senzaspine con la collaborazione di Street style studio di Daniele Poli ha sviluppato presso il Liceo Copernico di Bologna un percorso dedicato al potenziamento delle competenze in ambito audiovisivo con particolare riferimento al rapporto tra suono e immagine. 

Attraverso la realizzazione di un documentario con tema centrale il ruolo della musica nel cinema e viceversa attraverso l’analisi delle tecniche,  dell’utilizzo delle colonne sonore e soundtrack e delle scelte artistiche che ne stanno alla base. Gli studenti hanno seguito delle lezioni frontali incentrate nella prima parte sull’evoluzione storica e tecnica della fotografia e del cinema e successivamente sull’implementazione delle conoscenze di base relative alle tecniche e alle strumentazioni necessarie alla realizzazione del prodotto audiovisivo in modo trasversale, dando particolare importanza alle nuove tecnologie, favorendo così un punto di vista consapevole e critico nella visione. Durante il laboratorio pratico gli studenti  coinvolti sono stati coinvolti nella creazione dell’archivio di materiali, nella stesura della sceneggiatura, nelle riprese video, nella scelta delle musiche, nel post produzione e nella comunicazione del prodotto.

Video realizzato con gli studenti!

Partner del progetto: Associazione di promozione sociale Gli anni in tasca, Dry-art Associazione e Gabriele Veggetti

PROGETTI SPECIALI
Orchestra /
Progetti
No items found.

Senzaspine Digitale

Se la musica classica diventasse un'esperienza multimediale?
video, podcast e giochi interattivi a tua disposizione
per esplorare il mondo sinfonico e operistico Senzaspine.
entra