Tiziano Guerzoni inizia lo studio del Violoncello all’età di 7 anni sotto la guida del padre Enrico Guerzoni. Studia due anni all’Accademia di Imola con il M° Giovanni Gnocchi. A 18 anni si diploma con massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il M° Antonio Mostacci.
Nel 2020 si diploma all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Giovanni Sollima. Dal 2017 al 2021 studia al Conservatorio Superiore di Boulogne-Billancourt (Parigi) nella classe del M° Xavier Gagnepain.Si è esibito in qualità di solista con diverse orchestre giovanili.Dal 2017 collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e dal 2022 con quella del Teatro Pavarotti-Freni di Modena, prendendo parte a numerose Tournée all'estero.
Nel 2018 ha partecipato alla Cello Biennale di Amsterdam con l’ensamble di violoncelli di Giovanni Sollima.Nel 2019 partecipa al Festival di Musica da Camera di Mantova “Trame Sonore”.Ha suonato nel film “Volevo Nascondermi” uscito nel 2020 di Giorgio Diritti. Musiche di Marco Biscarini e Daniele Furlati.